Incidente sul lavoro, le indagini sulla morte del 58enne schiacciato da alcune lastre di vetro

Si chiamava Romain Supasi Lang, l’operaio di 58 anni originario del Congo, che ieri è morto schiacciato nell’ultimo incidente sul lavoro avvenuto in Sicilia. L’uomo, insieme a un collega di 34 anni rimasto ferito, stava caricando sopra a un camion delle pesanti lastre di vetro, a quanto pare destinate all’allestimento delle barriere di un campo da padel. Per cause al vaglio delle autorità le lastre hanno schiacciato i due uomini e per il 58enne non c’è stato nulla da fare. Sul posto – una vetreria in territorio di San Giovanni la Punta – sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania e il personale dell’ispettorato del Lavoro. Romain Supasi Lang era un operaio stagionale e lascia la moglie e un figlio.

L’appello del presidente della Repubblica

Soltanto il 12 ottobre scorso si è celebrata la 75esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in quella occasione aveva inviato un messaggio al presidente dell’associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro. «La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile, un investimento sul valore dell’essere umano, sul significato profondo del lavoro e sulla qualità della vita».

L’operaio morto dopo essere caduto da un tetto nel Catanese

Con la vicenda di Romain Supasi Lang – l’operaio schiacciato dalle lastre di vetro – sono 15 i morti sul lavoro dall’inizio del 2025 nella sola provincia di Catania. Una settimana prima dell’incidente in cui è morto l’operaio 58enne, originario del Congo, era deceduto un lavoratore originario della Tunisia. L’uomo era precipitato dal tetto di un magazzino e subito dopo trasportato in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania. Dopo alcune ore il peggioramento del quadro clinico e il decesso.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]