Cronaca

Inchiesta Vasi comunicanti, il presidente di Collage spa «totalmente estraneo ai fatti»

Il presidente dell’azienda Collage spa sarebbe «totalmente estraneo ai fatti». L’ufficio stampa dell’azienda rende noto che «l’imprenditore siciliano esce a testa alta» dall’inchiesta della procura di Catania denominata Vasi comunicanti, che il 4 luglio scorso ha reso noto un presunto sistema di corruzione legato ad appalti e relativo alla fornitura di stent, un dispositivo medico che viene introdotto in alcuni organi o nei vasi sanguigni per espanderli. Pietro Sola «era stato erroneamente al centro di accuse – scrive Collage spa – prontamente smentite dai suoi legali e accolte dal giudice per le indagini preliminari (gip) di Catania». Dopo l’interrogatorio del pubblico ministero, a Sola – e alle altre persone indagate – sono stati revocati gli arresti domiciliari, «ma cosa ancora più importante – sottolineano i suoi legali – la revoca è stata disposta con provvedimento separato da quello adottato nei riguardi degli altri indagati».

Al presidente di Collage spa, infatti, sarebbe stata riconosciuta l’assoluta insussistenza di qualsiasi indizio di colpevolezza, in esito alle discolpe anche documentali fornite dalla difesa e agli ulteriori accertamenti espletati. «Sia il pubblico ministero che il gip – dice l’ufficio stampa di Collage spa – in particolare hanno dato atto della totale estraneità di Pietro Sola al reato provvisoriamente contestato riconoscendo, altresì, la correttezza della società Collage», non coinvolta nell’inchiesta. L’ordinanza parla di un’azienda «con quasi 50 dipendenti, assai attiva nel proprio settore, operativa da circa trent’anni, di grande esperienza nella realizzazione di congressi scientifici».

Redazione

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

5 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

5 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

6 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

6 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

6 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

7 ore ago