Cronaca

Incendio aeroporto Catania, dubbi di Cgil su questione sicurezza: «Non è stata tragedia per puro caso»

«L’incendio avvenuto all’aeroporto di Catania pone tutta una serie di pesanti interrogativi sulla sicurezza dei passeggeri ma anche di chi lavora nella scalo di Fontanarossa». Domande che, in queste ore, si sono posti il segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo e il segretario della Filt Cgil Edoardo Pagliaro. «Serve lucidità e collaborazione tra tutte le parti, ma è necessario comprendere e verificare subito molti aspetti affinché un incidente del genere non si ripeta mai più». In ogni caso, entrambi i sindacalisti si dicono «certi che i vertici dell’Enac faranno presto luce su quanto accaduto» e si dichiarano «consapevoli del ruolo fondamentale dei tanti dipendenti che hanno lavorato senza sosta per consentire il rientro a casa dei passeggeri e per limitare al massimo i danni».

De Caudo e Pagliaro confidano, inoltre, «nella buona gestione organizzativa per il ripristino dei voli da parte della Sac che sta già tentando di riattivare subito lo scalo». Nel tardo pomeriggio, infatti, è arrivata la notizia della parziale riapertura del terminal C con uno o due voli ogni ora. Intano, però, per i due sindacalisti rimane di fondamentale importanza «capire quali siano state le dinamiche relative non solo alle cause dell’incendio, ma anche al sistema antincendio, alle modalità di evacuazione e di gestione dei flussi di passeggeri pax e di molto altro». Del resto, l’aeroporto internazionale di Fontanarossa, con milioni e milioni di viaggiatori in transito ogni anno, «non può permettersi la minima défaillance in termini di sicurezza. Quanto accaduto – concludono – non si è trasformato in tragedia per puro caso. La Cgil è pronta a collaborare e resta sempre al servizio dei dipendenti aeroportuali».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago