In primo grado condannato all’ergastolo Giampiero Riccioli Avrebbe giustiziato due badanti in una villetta a Siracusa

Condanna all’ergastolo. Questa è la decisione del gup del tribunale di Siracusa nei confronti di Giampiero Riccioli. L’uomo era accusato dell’omicidio di Alessandro Sabatino, di 40 anni, e Luigi Cerreto di 23 anni: i due erano stati assunti come badanti dal padre di Riccioli e di loro si erano perse le tracce. Fino a quando, a febbraio del 2021 erano i loro corpi erano stati rinvenuti nella villetta di Riccioli, in contrada Tivoli, a pochi chilometri da Siracusa. La procura generale aveva avocato l’inchiesta dopo che, per due volte, la procura siracusana aveva presentato richiesta di archiviazione. Un anno fa, l’indagine era stata avocata dalla Procura generale di Catania. La difesa aveva chiesto, presentando una perizia di parte, l’infermità mentale per Riccioli, poi negata dal gip del tribunale dopo la relazione di un consulente nominato dallo stesso giudice.

Secondo la ricostruzione della Procura, Alessandro Sabatino e Luigi Cerrato furono legati con delle fascette, fatti inginocchiare e uccisi con un colpo di pistola alla testa. Una vera e propria esecuzione. Dopo il delitto furono sepolti nel giardino della villa in un punto su cui poi è stato realizzato un barbecue in muratura. Secondo gli inquirenti tra Riccioli e i due badanti erano sorti dei dissapori perché questi ultimi avevano denunciato i maltrattamenti del figlio nei confronti del padre. Di qui la decisione di ucciderli per vendetta. Arrestato a febbraio del 2021, quando gli inquirenti sono tornati a scavare nel suo giardino, Riccioli avrebbe provato a vendere due delle sue auto, forse per provare a fuggire. Nella villetta erano setate trovate anche due parrucche.

Redazione

Recent Posts

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

49 minuti ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

2 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

2 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

3 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

3 ore ago

Catania: multati 20 parcheggiatori abusivi in occasione della commemorazione dei defunti

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…

3 ore ago