Termina agli ottavi di finale l’avventura del Trapani nella Coppa Italia di serie C. La squadra granata, in una gara dai due volti con un primo tempo poco emozionante e un secondo tempo decisamente più ricco di occasioni, cade in pieno recupero al Marulla di Cosenza, dopo un rigore respinto da Pacini poco prima.
La prima occasione arriva al 6’ con una triangolazione tra Reginaldo e Marras, la cui conclusione viene respinta in angolo dal portiere di casa Saracco. Pochi minuti dopo, altra chance per i granata, con Evacuo che fuori area salta Saracco che lo stende: giallo per il portiere cosentino. I siciliani fanno la gara senza però creare occasioni limpide. Pian piano i rossoblu cominciano a prendere campo e al 28’ si rendono pericolosi con Pascali, che impegna Pacini al primo intervento. Nel finale di primo tempo, cresce di nuovo il Trapani, prima pericoloso con Evacuo che su cross di Rizzo manda alto di testa e poi ancora con la premiata ditta Reginaldo-Marras, con quest’ultimo che cade in area di rigore tra due avversari, ma l’arbitro lascia proseguire e si va così al riposo a reti bianche.
La ripresa è decisamente più vivace, Saracco si dimostra subito decisivo su Reginaldo e Marras. I granata continuano a provarci ancora con il brasiliano che però sbaglia la mira e poi con Maracchi, sul quale ancora Saracco deve intervenire. Mister Braglia sfrutta i tre cambi nel giro di dieci minuti ed è soprattutto l’ingresso in campo di Statella a dare più vivacità ai padroni di casa. Gli ultimi dieci minuti sono una sorta di monologo calabrese, con Pacini impegnato da D’Orazio e Pascali. Al 91’, l’episodio che può cambiare il match: Fazio commette fallo da ultimo uomo su Mendicino, per l’arbitro non ci sono dubbi, rigore per il Cosenza ed espulsione per il numero 13 granata. Sul dischetto va lo stesso attaccante, ma ancora una volta Pacini chiude la saracinesca respingendo il penalty. L’estremo difensore si ripete anche al 94’ sullo stesso Mendicino, pericoloso di testa, ma non può nulla un minuto più tardi su Calamai: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la sfera arriva al centrocampista che indovina la traiettoria vincente da fuori.
Il tabellino
Cosenza-Trapani 1-0
Cosenza (3-5-2): Saracco; Pascali, Dermaku, Pasqualoni (66′ Statella); Corsi, Bruccini, Loviso (63′ Palmiero), Calamai, D’Orazio; Tutino (56′ Baclet), Mendicino. A disp.: Perina, Pinna, Bonioli, Trovato, Liguori, Sueva. All. Braglia.
Trapani (3-5-2): Pacini; Fazio, Pagliarulo, Visconti; Marras, Maracchi, Palumbo (73′ Corapi), Bastoni (90′ Steffé), Rizzo; Reginaldo (78′ Dambros), Evacuo. A disp.: Furlan, Ferrara, Canino, Girasole, Minelli, Valentini. All. Calori.
Marcatori: 95′ Calamai
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (Falco-Palermo)
Note: Espulsi: al 91′ Fazio (T) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Saracco, Mendicino, Palmiero (C), Palumbo (T). Al 92′ Pacini (T) respinge un rigore calciato da Mendicino (C)
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…