Claus Peter Reisch al timone della sua nave ha soccorso nei giorni scorsi un centinaio di migranti al largo della Libia: «Salvini è un populista, lui parla di migranti, ma non ho mai sentito niente di economia e di altri argomenti che possono interessare gli italiani»
Il sindaco accoglie il comandante della Eleonore Orlando: «Auguri al nuovo esecutivo Salvini-free»
«La Guardia costiera libica non ha salvagente, lo abbiamo visto con i nostri occhi. È la conferma di come sia solo un paravento, è inesistente. Ma l’Europa ha bisogno di un alibi giuridico per dire che i migranti non sono abbandonati, ma che vengono consegnati a una autorità». Lo ha detto il comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, Claus Peter Reisch, che a Palermo ha incontrato i giornalisti con il sindaco Leoluca Orlando.
«Metà delle imbarcazioni cariche di migranti – ha proseguito Reisch – affondano nella traversata per l’Europa, ne abbiamo conferma per le barche e gommoni sgonfi incontrati in mare senza persone a bordo». Poi un commento sull’ormai ex ministro dell’Interno: «Salvini è un populista, lui parla solo di migranti, ma non ho mai sentito niente di economia e di altri argomenti che possono interessare gli italiani» ha affermato ancora il comandante che ha aggiunto: «Ora c’è un nuovo governo e appena non ci sarà più questo giocattolo, Salvini non saprà più come giocare».
Poi è stata la volta del sindaco Leoluca Orlando: «Vogliamo ringraziare Claus Peter Reisch, comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, che nei giorni scorsi ha soccorso un centinaio di migranti a largo della Libia, per essere venuto a Palermo nel giorno di santa Rosalia e nel giorno in cui nasce un governo Salvini-free e gli auguri a questo nuovo esecutivo li facciamo assieme». Era stato lo stesso comandante a chiedere un incontro con il primo cittadino. Orlando ha consegnato a Reisch anche la medaglia della città. «Prendo questa medaglia e la dedico ai tanti che non hanno voce nei media e a chi sostiene le ong», ha concluso il comandante.