Il ritorno di Joker

Il ritorno dell’uomo mascherato nelle sale è segnato dall’ultimo film di Christopher Nolan, “Il Cavaliere Oscuro”. Epico continuo delle avventure-disavventure di quello che tutti conosciamo come l’uomo pipistrello. Un vero e proprio gangster movie ambientato in una città dove la malavita organizzata segue le orme di insoliti personaggi, il più delle volte del tutto squilibrati.

A proteggere i cittadini e ristabilire l’ordine in nome della giustizia e della legalità è ancora lui, il cavaliere della notte dal mantello scuro, il cavaliere oscuro di tutti i tempi, interpretato Christian Bale. Anche questa volta, però, a stravolgere il quieto vivere di Gotham City sarà l’acerrimo nemico di Batman, lo spietato e folle Joker nei cui panni troviamo uno straordinario Heath Ledger. In una città corrotta e corruttibile dalla mafia sarà lo spietato clown, boss malavitoso, a tentare di impadronirsi autarticamente dell’intera città seminando panico, paura, delinquenza, violenza. 

Sin dall’inizio è chiaro come l’intera vicenda ruota intorno al personaggio di Joker, il cattivo tra i cattivi al limite di ogni follia. Mentre Tim Burton aveva creato un clown ironico e dandy, con uno splendido Nicholson ad interpretarlo, Nolan cambia rotta, disegnando un perfetto psicopatico. Il Joker di cui stiamo parlando, infatti,  fa veramente impressione con quel trucco sbavato, le cicatrici ai lati della bocca, i denti gialli e la risata stridula.

Batman, l’eroe dark da un lato e il cattivo, Joker punk, dall’altro: questo il quadro tratteggiato dal regista che, non badando a particolari e straordinari effetti speciali digitali, ci regala una pellicola d’eccezione, misto avventura, triller, horror e fantasia. “Alcuni uomini vogliono solo bruciare il mondo” è una delle battute finali di Joker che rappresenta il caos, la carta che scompiglia tutte le regole, persino quelle della criminalità. Alter ego del cattivo, Batman si troverà sul punto di sacrificare la sua stessa reputazione pur di salvare in parte la sua Gotham City.

La vicenda si annoda nella psicologia dei suoi protagonisti. Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman. Il Batman proposto da Nolan, si complica nell’intreccio delle interazione tra buoni e cattivi, vincenti e vinti su uno sfondo metropolitano, gretto e oscuro, dominato dal denaro. Con l’aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman cercherà di ripulire la sua Gotham da ogni forma di criminalità e in sella alla sua bat-pod, potentissima motocicletta che alterna alla più nota bat-mobile, rincorrerà, affronterà e sconfiggerà il male proprio come nei fumetti disegnati da Bob Kane, creatore del personaggio.

Suspance, adrenalina e animazioni grafiche da lasciare stupiti faranno si che il fumetto diventi realtà. La pellicola di Christopher Nolan risulta infatti essere un vero e proprio cult del cinema. Un film che non trova eguali con un Joker crudele e masochista deciso ad eliminare Batman, cavaliere oscuro degno del suo nome che ogni notte, silenziosamente, veste i panni del pipistrello per vegliare su tutti. Una città come tante, Gotham, con un eroe che, accantonata per un attimo l’immaginazione, tutti noi vorremmo esistesse davvero: paladino della giustizia e della legalità.
 
 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]