Ieri a Pinzolo, in provincia di Trento, è stato assegnato al dottor Francesco Franz Zipper il Premio Internazionale della solidarietà alpina, premio istituito nel 1972 dal cavaliere Angiolino Binelli. Franz Zipper è l’attuale vice-presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, volontario del Cnsas dal 1975. La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio: «Sangue alpino nelle vene […]
Il Premio solidarietà alpina all’etneo Franz Zipper
Ieri a Pinzolo, in provincia di Trento, è stato assegnato al dottor Francesco Franz Zipper il Premio Internazionale della solidarietà alpina, premio istituito nel 1972 dal cavaliere Angiolino Binelli. Franz Zipper è l’attuale vice-presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, volontario del Cnsas dal 1975.
La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio: «Sangue alpino nelle vene e la solidarietà nel cuore, uomo del Soccorso alpino siciliano, colto, generoso, medico che ha donato sé stesso, le sue vaste conoscenze e la sua esperienza a quanti si sono trovati in difficoltà sui monti della sua terra nonché in Campania e in Basilicata durante i terremoti».
«Ricevere lo stesso premio che è stato assegnato a tante persone di grande valore, tra cui anche il Dalai Lama e papa Giovanni Paolo II, mi riempie di orgoglio – ha commentato Zipper – e vorrei condividere questo riconoscimento con i tanti volontari che collaborano con me impegnandosi con spirito di servizio, amore per la montagna e senso di solidarietà».
Erano presenti alla premiazione i sindaci d Sindaci di Pinzolo, Carisolo e Nicolosi, il presidente della Provincia di Trento e diversi parlamentari regionali e nazionali di Trento, il Presidente delle Guide Alpine Trentine e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico trentino, il Past President del CNSAS Piergiorgio Baldracco in rappresentanza dell’attuale presidente Maurizio Dellantonio e due consiglieri nazionali,, il Presidente del CNSAS Sicilia dott. Francesco Del Campo, il responsabile Commissione medica dei CAI, il Responsabile Centro studi legislativi Camera dei Deputati, il Presidente locale dell’Associazione Alpini e vari rappresentanti dei Cc, GDF e Vvff.
(Fonte: Cnsas Sicilia)