SGOMENTO IL SANTO PADRE CHE APPENA QUALCHE MESE FA E’ STATO IN VISITA NELL’ISOLA
“Preghiamo Dio per le vittime del tragico naufragio a largo di Lampedusa”: Papa Francesco, che qualche mese fa ha voluto di persona visitare l’isola dove da anni arrivano migliaia di migranti, che provano a sfuggire alla fame e alla morte dai loro Paesi, commenta così, su Twitter, la nuova tragedia che sta sconvolgendo le coscienze.
“Parlando di pace – ha detto il Papa al termine del discorso ai partecipanti al convegno sulla Pacem in terris – parlando della inumana crisi economica mondiale, che è un sintomo grande della mancanza di rispetto per l’uomo, non posso non ricordare con grande dolore le numerose vittime delle’ennesimo tragico naufragio avvenuto oggi al largo di Lampedusa”.
Quindi un sfogo: “Viene la parola vergogna: e’ una vergogna!”, ha aggiunto il santo Padre. Nelle sue parole non c’è alcun accenno a chi dovrebbe occuparsi di questa grande tragedia. A cominciare dalle ‘autorità’. Ma il Papa non ha indicato istituzioni.
“Preghiamo insieme Dio per chi ha perso la vita – ha detto ancora Papa Francesco -. Uomini, donne, bambini, per i familiari e per tutti i profughi. Uniamo i nostri sforzi perché non si ripetano simili tragedie. Solo una decisa collaborazione di tutti può aiutare a prevenirle”.
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…