Il 15 settembre Papa Francesco sarà per la prima volta in Sicilia e stamattina il vescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice ha convocato gli organismi ecclesiastici per l’organizzazione dell’importante giornata, incontro a cui ha partecipato anche la stampa, almeno per una parte dell’incontro. La prima tappa del Papa in Sicilia sarà nella diocesi di Piazza Armerina, poi si trasferirà nel capoluogo per una visita pastorale «Prima di questa visita in Sicilia, era stato a Lampedusa l’8 luglio 2013 – ricorda il vescovo Lorefice – già in quella occasione ci ha ricordato che la Chiesa è di tutti ma soprattutto è dei poveri».
La data che ha scelto il Santo Padre per essere in Sicilia non è scelta a caso «Più volte è stato invitato sull’isola – continua Lorefice evidentemente emozionato – molti mesi fa lo invitai per il 25esimo anniversario dell’uccisione di don Pino Puglisi e ha accettato. Don Pino si è opposto ad ogni potere carsico com’è la mafia, lui rappresenta la perla del nostro presbiterio. Ogni struttura mafiosa è antievangelica questo deve essere chiaro per tutti». Il Papa il 15 settembre andrà dapprima a Piazza Armerina per incontrare i fedeli e poi si trasferirà a Palermo dove celebrerà l’eucarestia, non si sa ancora quale sarà la location perché per motivi di sicurezza e logistici si sa ancora dove si farà.
«Papa Francesco ha espressamente chiesto di pranzare con i poveri e gli immigrati – aggiunge Lorefice – quindi sarà ospite della Missione Speranza e Carità. E poi vuole visitare i luoghi del martirio di Don Pino, quindi andrà a Brancaccio prima nella parrocchia di S. Gaetano, poi nel luogo dove fu ucciso in piazza Anita Garibaldi e poi pregherà sulla sua tomba nella nostra cattedrale». Alla fine di questo tour siciliano il Papa incontrerà i giovani e poi tornerà a Roma. «Questa visita è una conferma nella fede e nella testimonianza di carità – conclude Lorefice – la chiesa palermitana possa, con gioia, accogliere il vangelo».
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…