Guardare il mondo dal punto di vista di un piccolo gatto. Un progetto «nato quasi per caso» e ideato dal fotografo catanese Alfredo Palumbo. «Cerco di fare scatti inusuali, diversi da quelli che si vedono generalmente», spiega. «Non sono per tutti, in effetti – confessa – Ho iniziato a livello amatoriale sette anni fa e inserisco su una pagina Facebook le immagini che mi colpiscono di più».
L’ultima serie di scatti ha come scenario il lungomare liberato. «La cosa più difficile è trovare il punto di vista», sorride. «Mi fermano molte persone, incuriosite ed è complicato spiegare perché magari sono sdraiato a terra, cercando di fotografare un mini-gatto».
«Da qualche mese mi è venuta l’idea di adottare una visione diversa – racconta – Forse ho preso inconsciamente l’ispirazione da qualche parte». Da qui la scelta di un protagonista particolare, un gattino di pochi centimetri. «Tutto parte dal voler far conoscere e vedere i luoghi che visito attraverso un soggetto terzo – prosegue – dar quindi l’impressione che a guardare non sia io, ma un altro soggetto che si pone fra me e l’osservatore». La scelta del gatto, oltre alla passione per i felini, contribuisce a dare «quel tocco di mistero che non guasta».
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…
Avrebbe gestito una casa per appuntamenti nella zona della stazione. A Catania una 58enne di…
«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…