Il Milan ritrova il successo in Europa

di Antonio Cascio

Le note della Champions league tornano ad esaltare il Milan di Allegri che, non senza qualche problema, ritrova quella forte dimensione europea da sempre vanto dei tifosi rossoneri. 

Dopo l’inatteso pareggio casalingo contro l’Anderlecht i diavoli ripartono dalla fredda Russia. Lo Zenit non è in gran in forma, anzi, si è via via spento dopo un ottimo inizio di campionato. Spalletti propone un offensivo 4-3-3 affidandosi a Malafeev in porta, Anyukov, Hubocan, Lombaerts e l’italiano Criscito in difesa, Witsel, Shirokov e Fayzulin in mezzo al campo con Bystrov, Kerzhakov e l’ex Porto Hulk ad impensierire la retroguardia milanese.

Sul versante opposto Allegri opta per un 4-2-3-1 con Abbiati tra i pali, Bonera e Zapata centrali e Antonini e Abate sulle fasce, De Jong e Montolivo in mediana seguiti da Boateng, Emanuelson ed El Shaarawy tutti a supporto dello spagnolo Bojan preferito a Pazzini. (a destra, foto tratta da sport.it)

L’inizio è tutto a tinte rossonere: pressing e aggressività rendono difficile la vita ai russi; ci prova subito Bojan, al suo esordio milanista in Champions, che impegna subito Malafeev con una girata in area di rigore. Al 13′ ci pensa Emanuelson a portare il Milan in vantaggio: si procura e calcia una punizione che, anche grazie alla deviazione di Shirokov, si insacca alle spalle del portiere russo.

Nessuna reazione da parte dell’undici di Spalletti che rischia nuovamente un minuto dopo, ma l’olandese del Milan stavolta trova solo l’esterno della rete. Il raddoppio è nell’aria: al 16’ El Shaarawy ripete una delle sue recenti prodezze: il faraone prende palla sulla sulla sinistra, avanza seminando gli avversari e poi scarica un destro imparabile che non lascia scampo a Malafeev. Lo Zenit sembra knock out ma invece viene fuori mostrando i muscoli.

Il colosso Hulk, Kerzakhov e Bistrov arrivano ripetutamente al tiro ma Abbiati si fa trovare sempre prontissimo, e specialmente sulla punizione del brasiliano al 40’ compie un’eccezionale parata. Ma il bravo portiere milanista nulla può sul violento sinistro ancora di Hulk in pieno recupero così si rientra negli spogliatoi sul 2-1.

La seconda frazione di gioco si riapre ancora con gli attacchi degli uomini in maglia blu, galvanizzati dal gol, che in 4’ trovano il pareggio: corner del solito Hulk per Shirokov che insacca di testa; difesa rossonera da rivedere.

Allegri inserisce Pazzini per Bojan, ma è Boateng a sfiorare il vantaggio con un tuffo di testa. Tuttavia i russi non concedono troppo campo agli ospiti costringendoli ad una attenta difesa. Nel tentativo di conferire nuova iniziativa a centrocampo Nocerino sostituisce Emanuelson, mossa che si rivela azzeccata in quanto il Milan viene di nuovo fuori e sorpassa nuovamente i padroni di casa (31’ s.t.), grazie ad un cross dalla destra di Montolivo che Hubocan devia nella propria porta nel tentativo di anticipare Pazzini.

A questo punto i milanesi pensano solo a proteggere il risultato ma se ci riescono devono ringraziare un sontuoso Abbiati che smanaccia in angolo un gran tiro dal limite di Anyukov nel finale.

Il Milan torna al successo in una trasferta di Champions dopo quasi 2 anni di digiuno, un risultato sofferto ma che evidenzia la crescita dei rossoneri; 3 punti preziosissimi per la classifica del gruppo C, 3 punti da cui ricominciare anche in vista del derby di campionato di domenica contro i cugini interisti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]