Il dolore e la preghiera per Giuseppe Musumeci

Catania si stringe oggi attorno a Nello Musumeci, colpito da un lutto tremendo: la morte del figlio Giuseppe nel fiore dell’età, ad appena 32 anni. Una tragedia immane, che non ha parole per essere descritta.

La politica siciliana è attonita. Da tutti viene espressa vicinanza e cordoglio a Nello Musumeci distrutto dal dolore. Il silenzio e la preghiera accompagnano i funerali di questo ragazzo.

La chiesa scelta è sobria. E’ la parrocchia di Sant’Antonio delle suore cappuccine del Sacro Cuore, in viale Mario Rapisardi. Naturalmente a Catania, la città di Musumeci. A celebrare le esequie è Padre Alfio Spampanato. (a sinistra, una foto di GiuseppeMusumeci: tratta da cataniatoday.it)

Una chiesa piccola, forse. Perché Nello Musumeci, a Catania e dintorni, è un personaggio amatissimo. Abbiamo parlato di Catania. In realtà Nello Musumeci, che è stato un bravissimo Presidente della Provincia Etnea, è conosciuto, seguito e amato in tanti centri del Catanese.

Ma oggi, purtroppo, l’argomento è un altro. Oggi scriviamo per raccontare l’estremo saluto al giovane Giuseppe Musumeci, stroncato da un infarto del miocardio.

Il ragazzo, lo ricordiamo, è stato ritrovato senza vita, l’altro ieri, nella propria abitazione di Catania dove viveva con il padre.

In un momento così difficile, dicevamo, la gente, tanta gente, ha voluto manifestare la propria vicinanza a Nello Musumeci che, ricordiamolo, è il leader de La Destra in Sicilia, è stato candidato alla presidenza della Regione alle ultime elezioni ed è, oggi, apprezzato parlamentare di Sala d’Ercole.

L’affetto verso Musumeci, da parte di tantissime persone, è testimoniato anche da quello che è avvenuto nelle ultime 48 ore nelle bacheche dei profili facebook e twitter del presidente Musumeci. Bacheche inondate di messaggi.

Giuseppe Musumeci, come già ricordato, viveva con il padre nella casa di via Deodato, a pochi metri dalle suore cappuccine. La mamma Giovanna e il fratello, Giorgio, vivono invece a Londra e, dall’altro ieri, sono a Catania.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]