Mi intrometto sulla polemica inerente l'impugnativa del commissario dello stato sulla legge regionale recante i crediti d'imposta per esprimere una mia opinione politica sull'argomento. Il provvedimento legislativo assunto dall'assemblea regionale siciliana è un atto sicuramente politico espresso in forma giuridica. La sostanza delle osservazioni espresse dalla redazione di link sicilia è dunque di natura squisitamente politica. Il presidente della regione, che è l'ispiratore della legge in questione, ove ritenga valida politicamente la sua opzione di merito sull'argomento oggetto dell'impugnativa, proceda coerentemente con le sue opinioni e le sue scelte e le sostenga fino in fondo. Questo lo spirito della nota redazionale di link sicilia.
Il credito dimposta e gli Azzeccagarbugli
Mi intrometto sulla polemica inerente l’impugnativa del Commissario dello Stato sulla legge regionale recante i crediti d’imposta per esprimere una mia opinione politica sull’argomento. Il provvedimento legislativo assunto dall’Assemblea regionale siciliana è un atto sicuramente politico espresso in forma giuridica. La sostanza delle osservazioni espresse dalla redazione di Link Sicilia è dunque di natura squisitamente politica. Il presidente della Regione, che è l’ispiratore della legge in questione, ove ritenga valida politicamente la sua opzione di merito sull’argomento oggetto dell’impugnativa, proceda coerentemente con le sue opinioni e le sue scelte e le sostenga fino in fondo. Questo lo spirito della nota redazionale di Link Sicilia.
Non è compito della redazione di un quotidiano conoscere il dettaglio delle decisioni della Corte costituzionale su tutte le materie che regolano lo stato di diritto della Repubblica italiana.
Mi ha sorpreso non poco la replica – dotta, per carità – del professore Gaetano Armao per la ragione che egli quella replica la esercita nella sua funzione di assessore regionale dell’Economia del governo della Regione siciliana. La sorpresa è motivata dal fatto che da una persona che svolge un incarico politico di grande rilievo, anche se in forza di una competenza tecnica, si eccepisca ad una osservazione politica con argomenti di cavillosità politica degni dell’Azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Suvvia assessore, replichi, piuttosto, indicando strategie di governo, unitamente al suo presidente, per realizzare un progetto di politica economica capace di portare la Sicilia fuori dal sottosviluppo.