Oggi il ciak ai piedi del tempio di Giunone. L'attore Luca Zingaretti si è fermato a parlare col sindaco, che ha espresso la sua soddisfazione per l'evento. Quindi tutta la troupe è rimasta a pranzare all'interno del parco archeologico, al Doric bar. Guarda le foto
Il commissario Montalbano nella valle dei Templi Firetto: «Formidabile promozione per Agrigento»
Tappa nella Valle dei Templi per il commissario Montalbano, la serie nata dalla penna di Andrea Camilleri, il cui set arriva per la prima volta ad Agrigento per un ciak ai piedi del tempio di Giunone. Preceduto dalla troupe, alle 11 è arrivato anche il protagonista della serie di successo, Luca Zingaretti, atteso da un nutrito gruppo di curiosi, appassionati della fiction in onda su Rai1.
Nell’intervallo tra la prima e la seconda ripresa nella Valle (davanti e dentro il tempio di Giunone), Zingaretti si è intrattenuto con il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. «Ricordo che venni ad Agrigento – ha detto l’attore al primo cittadino – per ricevere l’onorificenza al commissario Montalbano con Andrea Camilleri e l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi».
Firetto si dice soddisfatto per lo spot di sicuro successo che avrà Agrigento grazie alla fiction vista in numerose nazioni: «Le riprese nella nostra Valle dei Templi della fortunata serie del commissario Montalbano – ha detto il sindaco – grazie alla Palomar, costituiranno un formidabile veicolo di promozione per la nostra città perché veicolate in decine di Paesi al mondo».
Gli attori e la troupe hanno lavorato per tutta la mattina, finendo solo dopo le 14, quando tutti sono andati a pranzare all’interno del parco, nei locali del Doric Bar. Le riprese girate oggi nella Valle faranno parte della nuova stagione del commissario Montalbano, probabilmente in onda nel prossimo autunno.