Il bluff dei nuovi posti a tempo indeterminato «Aumento dell’occupazione riguarda over 50»

A spulciare i dati sui nuovi posti di lavoro creati nel 2015 si scoprono sorprese. Nell’ultimo anno in Italia, dei 764mila 129 rapporti di lavoro a tempo indeterminato in più rispetto al 2014, ben 578mila sono trasformazioni; in Sicilia su 33mila 204 nuovi posti stabili, più della metà, cioè 18mila 123 sono trasformazioni e solo circa settemila sono le assunzioni di giovani. Ma ci sono fasce di età in cui non solo non si registra crescita dell’occupazione, ma addirittura un calo: fra 35 e 49 anni si sono persi 69mila posti di lavoro, fra i 15 e i 24 anni il calo è stato di settemila unità e a gennaio del 2016 il tasso di disoccupazione giovanile a livello nazionale è risalito al 39,3 per cento. E l’emigrazione continua: ogni anno 100mila giovani lasciano il Sud. 

Numeri raccolti dai consulenti del lavoro che si sono riuniti oggi a Sciacca. «L’aumento dell’occupazione nel 2015 registrato dall’Inps, dall’Istat e dal governo – spiega il presidente nazionale Vincenzo Silvestri – riguarda prevalentemente gli over 50, per via dell’innalzamento dell’età pensionabile e delle trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti precari. Ogni anno 100mila giovani, pari ad una città intera, lasciano il Sud e vanno all’estero o per conseguire un titolo universitario più facilmente spendibile oppure per lavorare. Le mete più gettonate sono Inghilterra, Germania, Spagna, Romania, Balcani, Paesi Arabi e Cina».

Dei giovani che restano in Italia, 1 milione e 723mila non studiano e non cercano lavoro, sono i cosiddetti Neet. Un dato che emerge dal monitoraggio del ministero del Lavoro del 26 febbraio scorso sull’attuazione del programma Garanzia Giovani. Il 55 per cento (979mila persone) di questa immensa platea si è iscritta proprio al piano per l’inserimento lavorativo. La metà delle pratiche definite, 424mila riguardano il Sud e il boom si registra proprio in Sicilia, con 147mila progetti. L’Isola ha anche il record di profili alti, cioè dei giovani con una formazione elevata: sul totale degli aderenti a Garanzia giovani la media nazionale è del 44,7 per cento, al Sud del 70 per cento, in Sicilia sale all’80,2 per cento. 

Redazione

Recent Posts

Undicenne violentata al luna park: condannati a 12 anni di carcere i tre giostrai

Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…

1 secondo ago

Tentato omicidio a Pachino, i responsabili arrestati mentre tentavano la fuga al Nord

Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…

19 minuti ago

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

50 minuti ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

1 ora ago

Ragusa, droga e armi nascoste in un garage accanto al centro commerciale: arrestato un 50enne

Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…

3 ore ago

Tenta di rubare degli alcolici: nonostante la fuga acrobatica, arrestato 50enne palermitano

Un'operazione da funambolo per rubare bottiglie e lattine. Un gesto atletico rimasto, però, senza successo.…

3 ore ago