Iblalab, ultimo aggiornamento…

Guardando più al costante Filippide  che allo scattante Achille piè veloce, sono  freschi di silicio pixel e microchip i nuovi articoli di IBLALAB.

 

L’articolo  di apertura a firma  di Giovanni La Terra, A Ragusa, i ‘guardiani’ della lingua inglese, è la cronaca, breve ma puntuale, dell’ importante convegno internazionale, svoltosi nel capoluogo ibleo , dal titolo “Perspectives on Prescriptivism”.

 

Segue Francesca Terranova, col suo Dormire in un opera d’arte: se amate l’arte e soffrite d’insonnia, Copenaghen fa al caso vostro. Dormire all’Hotel Fox  più che un lusso sarebbe uno spreco: vale la pena rimanere svegli ed ammirare pareti soffitto arredamenti che vi circondano.

Se poi Sicilia e leggerezza di portafoglio vi trattengono dalla vacanza in terra straniera, l’indigeno Atelier sul Mare v’aspetta a Castel di Susa.

 

Nessun rigurgito verghiano per il nostro Gianni Raniolo: ostrica attaccata allo scoglio? Giammai! Stavolta ci accompagna in una  Dublino ammiccante di sole a lui e alla sua comitiva errante e festaiola. Dublino e il cappello di Leprechaun  ovvero : il mio regno per un cappello.

Chapeau, è il caso di dirlo, a Gianni e alla sua prosa.

 

Per gli amanti dell’ ipertricotico rapper del Gargano: Miky Agresta con il suo Caparezza – “Habemus Capa” vi aspetta al piano inferiore ( per carità, nessuna gerarchia palatina: sapeste chi c’è al primo piano !) L’invito è rivolto senza meno anche a chi non ama l’artista pugliese: commenti e critiche saranno graditi a piè pagina.

Ai post l’ardua sentenza.

Una semplice e ingenua domanda: «Papà, io sono Musulmana?», posta dalla figlia al padre, Tahar Ben Jelloun , uno dei più famosi scrittori maghrebini francofoni, è l’ intima motivazione de  L’Islam expliqué aux  enfants.  Gabriella Massara, arabista innamorata del mondo arabo, ci parla di questo libro sempre più attuale e necessario.

Chi è l’inquilino del primo piano? Né Polanski né Toporma un più rassicurante  “Aperte Virgolette” del professore Traina. Se da oggi guarderete con sospetto quei semplici segnetti, sarà “colpa” ( il virgolettato è d’obbligo, ça va sans dire !) sua.

 

La Redazione di Iblalab


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]