Iblalab annuncia il cartaceo

Al giorno d’oggi internet è un mezzo di comunicazione da cui difficilmente si può prescindere. Sa di frase fatta, già, ma tant’è. Ed è inutile girarci attorno. Delle illimitate potenzialità della rete si sono accorte anche le redazioni dei maggiori periodici che, per raggiungere fette più ampie di lettori, hanno deciso di affiancare siti internet in costante aggiornamento alle tradizionali colonne.

In questo Iblalab può considerarsi un periodico atipico, avendo percorso le tappe à rebours, affidando cioè i propri articoli ad una pagina web prima che ad un’edizione cartacea.

I motivi di tale scelta sono ovvi: Iblalab nasce come giornale libero e gratuito e un’edizione cartacea richiede tempo e, soprattutto, denaro. Denaro che in questo momento rappresenta un onere che né la Facoltà né tantomeno i redattori possono “accollarsi”.

Eppure da quest’anno Iblalab ha cercato di innovarsi, anche tramite un maggiore contatto con gli studenti, considerando le loro esigenze. In quest’ottica va letta l’iniziativa di diffondere, alcune settimane fa e unicamente a spese dei redattori, articoli di particolare rilevanza.

Visti i risultati e viste le numerose richieste di un’edizione cartacea giunte all’indirizzo e-mail della redazione, si è decisa una svolta in questo senso.

Senza farci trasportare da facili entusiasmi, sappiamo già che l’“operazione cartaceo” avrà i suoi limiti; molto dipenderà dagli sponsor: ai fondi che elargiranno è legato il numero di copie che faremo circolare in facoltà.

Questo vuol dire che Iblalab resta prevalentemente un giornale online con aggiornamenti settimanali, ma  proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, si appoggerà ad un’edizione cartacea.

E questo primo numero rappresenta un esperimento, oltre che una scommessa. Che speriamo di vincere con il supporto di tutti i lettori, con i quali speriamo di mantenere un contatto vivo e sincero.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]