I misteri (elettromagnetici?) siciliani. Da Canneto di Caronia alla galleria di Tremonzelli, lungo l’autostrada Palermo-Catania. I racconti di Siciliainformazioni

Ormai, da tempo, in Sicilia, succedono cose strane. Nei giorni scorsi abbiamo ampiamente parlato dei fatti di Canneto di Caronia, la zona tirrenica, in provincia di Messina, nella quale, dal 2004, si verificano fenomeni che, fino ad ora, sono stati solo parzialmente spiegati.

C’è un’altra parte della Sicilia nella quale non mancano i fatti strani: l’autostrada Palermo-Catania all’altezza della galleria di Tremonzelli. Dove ieri un ennesimo mezzo di trasporto – per la precisione un camion della nettezza urbana – ha preso fuoco. Il mezzo in fiamme è finito dentro la galleria, creando enormi disagi agli automobilisti.

Non è la prima volta che in questo tratto di autostrada si verificano strani incidenti. Come leggiamo in un dossier pubblicato su Siciliainformazioni, i casi segnalati negli ultimi tre anni sono venti. Automobili che si bloccano all’improvviso, mezzi che prendono fuoco, guasti alle apparecchiature elettroniche.

Come per Canneto di Caronia sono stati effettuati accurati controlli. Ma non è emerso nulla. Almeno ufficialmente.

Il quotidiano on line Siciliaiformazioni ha compitato una sorta di dossier che raccoglie tutti i fatti strani accaduti negli ultimi tre anni.

Giugnio 2010 – Nel giugno 2010 SiciliaInformazioni pubblica la testimonianza di due viaggiatori originari di Castellana Sicula. I due raccontano una disavventura avvenuta una decina di anni prima. Viaggiavano con una Volvo station-wagon. “Mentre attraversavano la galleria di Tremonzelli – leggiamo su Siciliaiformazioni – all’improvviso è andata via la luce e contemporaneamente la loro vettura si è spenta”.

Grande paura per i due uomini. Uno di loro, Mario Russo, commerciante, 63 anni, racconta al quotidiano on line diretto da Salvatore Parlagreco: “Non ne ho mai voluto parlare con nessuno – confessa – il panico mi ha assalito, avrei voluto lasciare l’auto ma poi dopo qualche secondo le luci si sono riaccese da sole e la macchina è ripartita. In più, quella Volvo non ha mai avuto alcun problema al motore”.

Siciliainformazioni cita un altro caso che fa riferimento, a vent’anni prima. Di scena alcuni insegnanti dell’istituto minerario di Caltanissetta che viaggiavano a bordo di una Peugeot station-wagon. Leggiamo, ancora, sul quotidiano diretto da Parlagreco: “Entrati in galleria – dice Giuseppe Caravello, 54 anni – dopo avere percorso duecento metri, improvvisamente si spengono i fari e il motore della macchina e contemporaneamente le luci della galleria. Siamo rimasti colpiti da quanto ci stava accadendo. Eravamo totalmente al buio. Neanche il tempo di renderci conto di quanto accaduto, saranno trascorsi 5-10 secondi, e la luce è ritornata sia in galleria che nell’auto. Così siamo usciti vivi dalla galleria”.

I giornale racconta pure la disavventura di un motociclista di Gela. “Il tunnel di Tremonzelli era illuminatissimo – racconta il protagonista di questa strana avventura – e avevo dimenticato di accendere le luci. Ad un certo punto il blackout”. Tutto questo succede mentre il motociclista percorre la strada a 120 chilometri orari. “Ho strisciato sul guard rail – racconta il motociclista a Siciliainformazioni – e alla fine sono riuscito a fermarmi nel bel mezzo della galleria senza cadere. Subito dopo si sono riaccese le luci e sono ripartito”. I fatti risalivano al 2009.

Agosto 2010 – Questa volta ad essere vittima di questa strana avaria è il giornalista dell’Ansa, Adolfo Fantaccini. Il caso conquista l’onore delle cronache. Fantaccini, una volta entrato in galleria, “ha perso il controllo della sua auto finendo contro il guard rail”. Assieme c’era un’altra persona. L’auto, ha raccontato, si è spenta da sola all’ingresso della galleria. Contemporaneamente si è verificato un blackout elettrico. “Subito dopo l’impatto – racconta il giornalista – i fari si sono riaccesi ed il motore è ripartito”. Per fortuna nessun danno a Fantaccini e alla persona che viaggiava con lui.

Settembre 2010 – Sicilia informazioni racconta di aver consultato il professor Maurizio Leone, ordinario di Fisica applicata presso l’Università degli studi di Palermo, uno dei massimi esperti di elettromagnetismo. E’ stato effettuato anche un sopralluogo con un mezzo in grado di rilevare la presenza di campi elettromagnetici. Ma non sarebbero state registrate anomalie. A parte un picco di basse frequenze all’ingresso del tunnel.

Marzo 2011 – Un lettore di Siciliainformazioni racconta che, sempre all’interno della galleria di Tremonzelli, sarebbe esplosa la turbina della sua Bmw.

Aprile 2011 – Va in fiamme un Tir all’interno della galleria. L’autista si salva uscendo dal’abitacolo. Si parla di un “probabile guasto elettrico”. La galleria ha subito danni ingenti ed è stata chiusa al traffico per settimane.

Agosto 2011 – Il giornale riporta la testimonianza di Roberto Cusimano che era alla guida della propria auto con la sua ragazza ed un’amica. “Siamo vivi per miracolo – racconta – siamo entrati in galleria e si sono spente le luci del tunnel e quelle della macchina insieme al motore. Se subito dopo non fosse ripartita la macchina o se avessi sbattuto o se davanti o dietro di me ci fosse stata un’altra vettura, sarei morto di sicuro. Siamo rimasti fermi dentro alla galleria al buio per 30 secondi. Se ne parla da anni ormai non è possibile che nessuno si muova. Siamo sconvolti”.

Sicilia informazioni racconta che lo stesso giorno, circa mezz’ora dopo il blackout, “una pattuglia della polizia stradale di Buonfornello ha riscontrato anomalie alle apparecchiature elettroniche della propria auto: hanno smesso di funzionare e non rispondevano più ai comandi proprio mentre il mezzo transitava in galleria. Il fatto è stato confermato dalla stessa polstrada.

Gennaio 2012 – Un lettore di Siciliainformazioni racconta al giornale: “È successo anche a me. Era l’8 gennaio. Ero con la mia Alfa 159. Non ricordo se si sono spente le luci della galleria e i fari della macchina. Il motore si è spento di sicuro, solo che, essendo la strada in discesa (senso Catania-Palermo), ho raggiunto lo svincolo di Scillato, dove sono stato intercettato da una pattuglia della stradale di Buonfornello, la quale ha provveduto a chiamare un carro attrezzi che per la modica cifra di circa 500 euro mi ha portato la macchina fino a Palermo”.

Agosto 2012 – Il giornale raccoglie la testimonianza di Gandolfo Armano, operaio di 40 anni, originario di Polizzi Generosa, ma residente a Torino. “Ero – dice – a metà della galleria, in direzione Palermo, sorpassando un tir che trasportava carburante, mi sono accorto che l’auto si era spenta all’improvviso e non riuscivo più ad accelerare. Sono riuscito comunque a spostarmi davanti al tir, soltanto che rallentavo progressivamente e il mezzo dietro si avvicinava sempre di più. Alla fine sono riuscito ad uscire dal tunnel molto lentamente e solo allora l’auto è ripartita”.

Un altro lettore racoclta un avventura simile e chiede e si chiede: “Non so a chi segnalare l’accaduto per i controlli. Ci deve scappare per forza il morto prima di indagare?”. La stessa cosa è successa a una coppia uscita indenne da questa brutta avventura.

Settembre 2012 – Altra avaria ad un’auto. Interviene la Polizia stradale.

Marzo 2013 – Qualche chilometro prima della galleria un autoarticolato, con carico infiammabile, ha preso fuoco autonomamente.

Maggio 2013 – Il 28 maggio tocca a un pullman carico di studenti in visita a Palermo. Sulla strada che li riporta nella loro città, Modica, il mezzo, giunto in galleria, prende fuoco. Ragazzi salvi e danni ingenti all’impianto elettrico della galleria.

Giugno2013 – Un lettore scrive a Siciliainformazioni raccontando un episodio avvenuto trent’anni fa. La sua auto, una Fiat Regata, si è spenta improvvisamente cinquecento metri prima dell’uscita dalla galleria.

Poi c’è un altro incidente. Protagonista: un impiegato di Ramacca. Il 15 giugno la sua auto si ferma di colpo davanti al tunnel: turbina ko.

“Una settimana dopo – leggiamo sempre su Siciliainformazioni – il 22 giugno, un pullman con 38 persone a bordo ha preso fuoco appena fuori dalla galleria. Tutti salvi i passeggeri”.

Il 27 giugno un camion frigo si blocca in galleria. Traffico impazzito per qualche ora. Nessun incidente.

Luglio 2013 – Un architetto racconta una storia del 1995. Era nella sua auto, in viaggio verso Enna. L’auto si blocca al al buio in galleria. Intervento della Polizia che spinge l’automobile fuori dalla galleria.

Agosto 2013 – Problemi per un automobilista. La sua auto, una Peugeot 207, con alla guida Piero Libro, agente di viaggi di Palermo, perde improvvisamente potenza nel bel mezzo della galleria. I controlli all’automobile non segnalano guasti meccanici.

“Il 20 agosto – leggiamo sempre su Siciliainformazioni – una Peugeot 106 prende fuoco un paio di chilometri prima della galleria. Illeso l’automobilista”.

Ieri l’incendio del camion della nettezza urbana.

Che dire? Che in Sicilia l’elettromagnetismo è fonte di misteri. Comunque le onde elettromagnetiche non dovrebbero far male alla salute. Parola dell’Istituto superiore di sanità… (a proposito del Muos di Niscemi).

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]