I ‘Mangiacarte’ aprono una biblioteca?

Libera cultura. E’ questa la parola d’ordine che ha spinto un gruppo di giovani ad unirsi nell’ideazione e realizzazione di un progetto del tutto innovativo a Catania: l’Associazione Culturale “Mangiacarte”.
Si tratta di un circolo culturale indipendente, gestito in tutto e per tutto da circa 20 ragazzi, che da un anno si impegnano per dar vita ad una biblioteca aperta a chiunque.

Tutto sta nascendo all’interno di un vecchio monolocale situato in Via Verginelle 13, a pochi passi dal Monastero dei Benedettini. I lavori sono “in corso”: il locale è stato messo a nuovo, gli scaffali si stanno riempendo di giorno in giorno di libri, giornali e riviste varie. I ragazzi stanno costruendo mattone per mattone (nel vero senso della parola!) la sede, impegnandosi nello sviluppo e la crescita di un circolo, il cui scopo è l’aggregazione di più gente possibile. L’obiettivo principale è quello di creare uno spazio in cui si possa studiare e consultare il materiale messo a disposizione degli interessati. “Basta lasciare i propri dati e si riceverà una tessera dal costo di 1 euro, con la quale si potrà usufruire di tutti i nostri servizi”, spiega Ivan, uno degli ideatori del progetto.

E una volta attivato lo scambio di libri, in un secondo momento sarà creata anche una caffetteria, un cineforum e molto altro che prenderà forma grazie alle proposte che arriveranno dall’esterno, attraverso cui l’associazione avrà modo di autofinanziarsi. A questo proposito è importante sottolineare che “linfa vitale” dell’organizzazione saranno eventi di ogni genere, come mercatini dell’usato ma anche gruppi di discussione su  argomenti d’attualità. Motivo per il quale si richiede partecipazione attiva, affinché tutti possano contribuire allo sviluppo di queste iniziative, che non necessitano d’altro che supporto morale, più che economico.

Attualmente i tesserati sono 91, che è un buon numero per iniziare questo percorso. Ma non basta. C’è ancora tanto da fare. E i membri dell’associazione non se ne stanno di certo in disparte a guardare. Anzi, sono operativi più che mai.

Per ulteriori info: www.mangiacarte.splinder.com
e-mail: librosso@yahoo.it

Foto di Marco Ciuro


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]