Gli angoli nascosti della periferia, i palazzi più belli del centro, i volti dei cittadini e i piatti più buoni della tradizione culinaria etnea. Sono questi i temi del concorso fotografico lanciato con il patrocinio del Comune etneo. Una giuria selezionerà 25 foto per esporle al palazzo della Cultura; altre dieci saranno scelte dagli utenti su Facebook. Sarà possibile partecipare anche via Instagram
I like Catania, contest per raccontare la città Una mostra con le immagini più belle
Cinque tematiche, 35 opere selezionate e un solo obiettivo: «Valorizzare il patrimonio culturale di Catania attraverso la partecipazione attiva della comunità locale e dei social network». È quanto si propongono gli organizzatori del concorso fotografico I like Catania, un contest aperto a tutti i cittadini indetto dal Comune etneo con la collaborazione di Officine culturali (l’associazione responsabile della valorizzazione dell’ex monastero dei Benedettini), il Centro commerciale naturale di via Etnea, Vivi Catania, l’agenzia Karma communication, la pagina Facebook People of Catania e l’emittente universitaria Radio Zammù.
Il concorso prenderà il via lunedì 17 e sarà possibile partecipare fino al 31 marzo. I temi hanno affinità con le specificità di ognuno degli organizzatori coinvolti, ma lasciano libero spazio alla creatività dei partecipanti. Si va da Periferie al centro, per raccontare gli angoli nascosti e più lontani della città, a CT center, relativo agli scorci di via Etnea e delle strade vicine che compongono il centro commerciale naturale. E poi Vivi Catania, con i monumenti e i palazzi; People of Catania, i volti dei cittadini marca liotru, e infine Mangio con gli occhi per rendere omaggio alla tradizione culinaria etnea.
Poche le regole, due su tutte sono l’età (solo maggiorenni) e la provenienza degli scatti (sono ammesse foto che riguardano solo la città di Catania). Le immagini – inedite o no, al massimo due per partecipante – possono essere inviate all’indirizzo mail del concorso: ilikecatania@gmail.com. Verranno successivamente caricate sul profilo ufficiale del Comune e valutate da una giuria composta da un rappresentante per ogni organizzatore, due fotografi e due docenti del dipartimento di Studi umanistici dell’ateneo catanese.
Delle 35 immagini che verranno esposte al palazzo della Cultura, 20 saranno selezionate dai giudici e cinque saranno quelle premiate con la menzione per i rispettivi temi. Ma, assieme alla giuria, saranno anche i voti degli utenti a decidere la sorte delle restanti dieci foto, selezionate tra quelle che entro il 5 aprile riceveranno più like sull’album creato per l’occasione. Infine sarà possibile partecipare anche attraverso Instagram, il social network fotografico più celebre. Con l’hashtag #ilikecatania gli instagramers etnei potranno contrassegnare le foto che poi potrebbero essere inserite nella mostra finale.