A Palermo nasce la consegna a domicilio dei medicinali, come già avviene col cibo. Basta andare sul sito e scegliere da un vastissimo catalogo, caricando la ricetta con un click. «Qualche anno fa sembrava impossibile che la gente restasse a casa a farsi portare la pizza, oggi è la normalità»
I farmaci arrivano a casa, l’idea di un gruppo di palermitani «Siamo partner di socialfood, oltre 10mila i prodotti online»
L’idea è semplice, eppure non era venuta a nessuno: consegnare i farmaci direttamente a casa. Come già avviene col cibo, ad esempio. E con la caratteristica fondamentale che in più ad arrivare a domicilio è un prodotto che spesso per necessità non può essere acquistato in prima persona. Se per esempio hai un’influenza e hai bisogno di una tachipirina, uscire per comprare il medicinale adatto è una scocciatura – oltre che un rischio ulteriore. Per ovviare a questa soluzione arriva SocialFarmaci, il servizio online (un sito e a breve un’app che attualmente è in via di sviluppo) che permette in pochi click di ordinare ciò che serve da un vastissimo catalogo.
«Siamo l’azienda di e-commerce con più prodotti a disposizione, sono già oltre 10mila – spiega Giorgio Fresta, responsabile marketing – Siamo partiti ad agosto e stiamo facendo già decine di consegne al giorno, abbiamo avviato una campagna marketing sui social per far ulteriormente conoscere il servizio ai palermitani. Al momento l’unica città che copre il servizio è Palermo, ma già tante altre città sono in procinto di sbarcare su SocialFarmaci.it». Il servizio di consegna a domicilio farmaci a Palermo è attivo tutti i giorni: l’orario di consegna va dalle 9 del mattino alle 23.30. Per alcuni prodotti è inoltre prevista la possibilità di richiedere la consegna express entro 35 minuti (con un costo aggiuntivo di un euro e 50).
Le modalità del servizio fanno subito pensare a Socialfood, che da qualche anno opera con crescente successo nel capoluogo siciliano. «Socialfood è partner di SocialFarmaci – dice Fresta -, il servizio di consegna a domicilio dei farmaci è gestito dagli stessi fattorini di Socialfood. L’acquisto del farmaco online non avviene ancora in modo naturale così come il cibo, manca ancora la cultura. Non tutti sanno che è possibile farlo, ma stiamo riscontrando già un grande successo e questo ci porta a credere che il servizio farà grandi numeri, così come Socialfood. Qualche anno fa sembrava impossibile che la gente restasse a casa a farsi portare la pizza, oggi è la normalità».
Tra i servizi offerti da SocialFarmaci c’è anche l’ordinazione di prodotti da banco e farmaci su prescrizione: i corrieri dunque potranno ritirare la ricetta medica e acquistare per il cliente il farmaco indicato. Si può inoltre caricare la ricetta direttamente sul sito con un click, per permettere di preparare l’ordine in anticipo. E ancora, è garantito anche l’anonimato per chi ad esempio vuole acquistare test dell’aids o pillole del giorno dopo (contraccettive o abortive). «Facciamo un esempio – afferma il responsabile marketing -, poniamo il caso che tu abbia il nonno malato a casa e che lui dunque non possa uscire per comprare il farmaco. Ma magari gli serve immediatamente, e tu sei a lavoro. Il nostro corriere potrà andare dal medico di famiglia a ritirare la ricetta, in farmacia per il prodotto e dal nonno o da te per la consegna». SocialFarmaci è portato avanti da Beuta lab, «una società nata da poco, composta solo da palermitani e sotto i 40 anni». Al momento è anche possibile usufruire della spedizione standard gratuita con un carrello minimo di 20 euro inserendo il codice gratis10.