I colori eclettici di Maurizio Attinasi

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria Tartaglia Arte e la galleria Cor di Florianopolis, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia-Brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista Maurizio Attisani ed alla sua pittura geometrica.

Maurizio Attisani è nato a Roma dedicandosi alla pittura sin da giovanissimo, dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d’arte. Di formazione accademica Attisani ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma. Artista eclettico ed assai creativo Maurizio  Attisani è riuscito dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga produzione di opere assai accattivanti, maturando, attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione, un personale codice espressivo.

Con l’uso di colori acrilici, olii, matite e acquarelli, l’artista formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un’arte oggettiva, le cui regole tendono a riflettere, in una magica cosmogonia, l’ordine dell’universo. Utilizza gli elementi compositivi per “dinamizzare” le opere ed è così che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore, in cui la forma diventa colore e viceversa.

Le sue opere, nel 2010, vengono presentate nel Festival d’Arte e Cultura IntGalleria CORernazionale di Songzhuang e al SUNSHINE INTERNATIONAL ART MUSEUM di Pechino, lasciando, su richiesta del museo, un opera dedicata alla collezione museale cinese. Le sue mostre continuano in oriente e approdano alla Italy Point Gallery e nelle location del distretto artistico di Pechino 798, dove l’avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

Proseguono le sue tappe espositive e ‘atterra’ nel 2012 in Brasile, precisamente a San Paolo, ed i suoi lavori vengono presentati in una collettiva al Bspace di Andrea Estrella, dove continua attraversando il sud del Brasile.

Oggi espone con una sua personale alla Galleria COR. La mostra è curata da Marina Marshall Baldini e Regina Nobrez, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 agosto.

Dal 2007 l’area fondata e diretta dall’architetto Marina Baldini mescola diverse generazioni di artisti creando collegamenti inaspettati. La Galeria COR è riconosciuto come lo spazio d’arte più attiva della città ed è un riferimento nazionale. Come suggerisce il nome, il Comitato si occupa di arte colorata e le mostre organizzate da Marina sono influenzate dallo stile di vita dell’isola, con la sua bellezza soleggiata e romantica che non ha paura di navigare nei mari turbolenti dell’ espressione artistica.

 

 

Rosaria Palladino

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

6 minuti ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

13 minuti ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

20 minuti ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

51 minuti ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

1 ora ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

3 ore ago