Una traversata a nuoto da Reggio Calabria a Messina. E’ l’ultima impresa del comico e leader del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo che dopo un’ora e un quarto di traversata a nuoto, questa mattina, ha raggiunto le coste siciliane per toccare l’isola del candidato alla presidenza della regione Sicilia Giancarlo Cancelleri. Un insolito inizio di campagna elettorale, tra l’entusiasmo di grillini, curiosi e simpatizzanti del comico genovese che hanno atteso l’arrivo a nuoto come «salvatore dell’isola».
[HTML1]
«La Sicilia ha vissuto tre sbarchi che hanno modificato la storia dellisola e dei suoi cittadini – ha detto Grillo appena toccata la spiaggia Torre Faro – Quello dei Savoia, quello degli americani che hanno portato la mafia e quello del Movimento 5 Stelle che cambierà in meglio il volto dellIsola, anche se lunico che è arrivato a nuoto sono io». Dichiarazioni che hanno trascinato gli animi dei grillini siciliani, un po’ meno chi nell’allusione alla conquista dell’isola, ironia a parte, ha colto un’accezione irrispettosa.
«Non vedo nulla al di là del semplice messaggio di campagna elettorale», ha replicato Tommaso Currò, candidato del Movimento 5 Stelle a Catania, presente allo sbarco. «Il termine conquista rimanda alla rivoluzione culturale che il movimento politico si prefigge di attuare in Sicilia», ribatte. «Beppe Grillo è un fortissimo catalizzatore mediatico, soprattutto su temi importanti che riguardano l’attività politica. Il gesto di Beppe – spiega Currò – non è stata solo un’impresa mediatica e sportiva. E’ il messaggio che dalla Sicilia debba partire un segnale forte, anche mediatico, soprattutto qui dove spesso i media ci ignorano o distorcono i nostri intenti», continua. Un’impresa che fa sicuramente parlare, soprattutto sui social media dove girano le immagini e i video della traversata e che «rispecchia lo spirito del Movimento 5 Stelle», continua Currò. «Ci vuole grinta, tenacia, preparazione e forza di volontà per compiere un’impresa del genere», commenta il candidato catanese. «E ha anche un’interpretazione legata al ponte in Sicilia, dimostrando che lo stretto si può attraversare anche a nuoto così come il concetto di modernità non si realizza solo col cemento».
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…