Gravina, firme per ridurre il traffico Comitato: «Trasporto pubblico inesistente»

Una petizione per chiedere l’istituzione di una consulta tematica sulla mobilità sostenibile a Gravina di Catania. E’ quanto ha organizzato un gruppo di cittadini riuniti in comitato, il Gravina social village, che lamentano la difficoltà nei collegamenti, sia quelli interni al perimetro comunale, che quelli con il resto della provincia e in particolare con il capoluogo. «Il trasporto pubblico è inesistente, il traffico intenso e i parcheggi pochi. Vorremmo contribuire con le nostre idee», afferma Claudio Colletti, uno dei promotori del comitato. Le firme raccolte sono state 150 e protocollate lo scorso 29 luglio.

Il Comune alle falde dell’Etna era precedentemente collegato a Catania attraverso la linea 101 dell’Azienda metropolitana trasporti, «ma inspiegabilmente l’hanno cancellata, come hanno fatto con la navetta che collegava la zona di Fasano con il bus rapido Brt. Tutto sospeso dal sette luglio», dice Colletti. Una situazione che sta «provocando notevoli disagi a quanti fanno affidamento sui mezzi pubblici per spostarsi, perché non ne hanno uno privato» sostiene ancora Coletti.

Da sommare al problema dei trasporti anche quello della viabilità e degli stalli per le auto. «Troppo traffico e pochi parcheggi», lamenta Colletti, che pone l’attenzione su altri due temi: gli eventuali problemi di salute causati dallo  smog e le perdite economiche per gli esercizi commerciali. «Troppi esercenti, soprattutto quelli del centro, chiudono anche perché la gente non sa dove lasciare l’auto al contrario di quanto accade nei centri commerciali vicini», continua Colletti.

Molto potrebbe essere fatto con poco, secondo i cittadini. Maggiori controlli potrebbero essere attivati da subito, ad esempio, per fare rispettare il disco orario in centro, «dove invece i residenti lasciano l’auto anche giorni interi, non permettendo a chi deve acquistare qualcosa di potersi fermare», conclude Colletti. Adesso il Comune ha 30 giorni per dare una risposta o fare cadere nel vuoto la proposta.

desireemiranda

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

5 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

5 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

5 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

6 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

6 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

8 ore ago