Il maltempo di ieri avrebbe danneggiato la produzione degli ultimi due anni. Alcuni alberi sarebbero stati distrutti. Crocetta chiede lo stato di emergenza a Roma. I tecnici dell'assessorato all'Agricoltura già domani sui campi per verificare i danni
Grandinata a Bronte, domani i tecnici ai pistacchieti Caleca: «Relazioni per chiedere lo stato di calamità»
Arriveranno domani mattina nei pistacchieti danneggiati dalla grandine, i tecnici che l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca ha inviato a Bronte per verificare i danni causati dalla violenta grandinata che ha colpito ieri mattina la cittadina catanese. Insieme a Bronte è stata interessata anche Paternò, oltre che diverse città dell’hinterland catanese, in cui sono stati diversi i disagi percepiti dalla popolazione.
Un danno importante, ancora impossibile da quantificare, ha interessato – come anticipato – i territori che a Bronte sono dedicati alla produzione del pistacchio. Sarebbero a repentaglio le attività degli ultimi due anni. Sono stati danneggiati frutti e alberi, molti arbusti sarebbero addirittura stati distrutti dalla grandine. Nella giornata di oggi il governatore Rosario Crocetta avrebbe espresso la sua solidarietà ai produttori e ai brontesi, dichiarando di essersi mobilitato per richiedere lo stato di emergenza a Roma per quanto accaduto nella cittadina catanese.
«Domani mattina i tecnici cominceranno le rilevazioni – garantisce l’assessore Caleca – i miei uffici hanno avuto le disposizioni per procedere al sopralluogo e alle verifiche -. Verranno controllate tutte le zone del pistacchieto che sono state colpite dalla grandine. La verifica è propedeutica perché si possa chiedere lo stato di calamità».