Grandi elettori: i primi programmi

Clicca sul nome della lista per leggere il programma

Le liste che non hanno ancora inviato la loro presentazione (circa 2000 battute) possono farlo inviando una mail a step1@unict.it.

Lista N. 1 Controcampus Diritto Al Rimborso
Lista N. 2 Meteora Per Il Diritto Allo Studio
Lista N. 3 A.U.Re.A.
Lista N. 4 Giovani Per L’autonomia – Libertas
Lista N. 5 Trinacria
Lista N. 6 Erga Omnes
Lista N. 7 Udu – Sindacato Studentesco
Lista N. 8 Iride
Lista N. 9 Il Movimento
Lista N. 10 Ares
Lista N. 11 Arcus-Eureka
Lista N. 12 Alleanza Universitaria – Azione Giovani
Lista N. 13 Destra Universitaria – Idee & Azione
Lista N. 14 Collettivo Universitario Per Rita Presidente
Lista N. 15 La Fenice
Lista N. 16 Nìke
Lista N. 17 Unicentro
Lista N. 18 U.D.C. – Univis Al Centro
Lista N. 19 Acer
Lista N. 20 Insieme Per I Nostri Diritti
Lista N. 21 Alchimia
Lista N. 22 Impegno Universitario – Alphakatane
Lista N. 23 Gioventu’ Siciliana
Lista N. 24 Arcadia
Lista N. 25 Primavera Universitaria
Lista N. 26 Liste Di Sinistra – Studenti Democratici
Lista N. 27 Unisicily
Lista N. 28 Universita’ E Lavoro

LISTA N. 1 CONTROCAMPUS DIRITTO AL RIMBORSO      top

Controcampus e il “sogno universitario”

La scelta del Magnifico Rettore assegna alla rappresentanza studentesca dei Grandi Elettori la sentita responsabilità della Fiducia per la designazione del Nuovo Rettore dell’Università di Catania. Intenzionati ad essere protagonisti, e non ombre riflesse di gravidi accordi politici proliferanti nella nostra isola, viviamo nel sogno di seguire un percorso di vita sulle basi di un’Idea.

La determinazione con cui abbiamo sempre sostenuto qualsiasi iniziativa o attività, ha fatto crescere in Noi la forza di cambiare. Ma non possiamo tutelare i nostri diritti se noi stessi non riteniamo di esserne titolari. E’ da tale positiva consapevolezza che nasce il programma “Diritto al Rimborso per gli studenti ripetenti”, che la nostra lista sostiene  in  questa competizione elettorale. Nessun simbolo di riferimento partitico: il nostro operato rappresenta la nostra politica. 
Se le asperità di oggi costituiscono un limite, allora noi ne faremo una risorsa. Dai gruppi e dalle persone che vivono l’Istituzione intendiamo ricavare le prime energie. L’Università è un soggetto vivente, non una dimensione individuale ed asettica, ma una realtà in cui noi studenti dobbiamo interagire attivamente e criticamente.

Per tale ragione, oggi sosteniamo la candidatura del Prof. Toni Recca.
Un uomo che da sempre nel suo percorso accademico ed istituzionale ha perseguito con spirito competitivo l’idea della modernizzazione dell’Università. Lavorando nell’ottica della competizione, ha, come pochi, considerato l’Università quale perno di ogni strategia di sviluppo, negando pertanto l’emulazione dei modelli più lenti.

Consideriamo questo evento una tappa, una grande tappa. Non un traguardo. Iniziamo un processo che intendiamo continuare a perseguire insieme a te, percorrendo la strada della Cultura, della Innovazione e della Formazione. Oggi gettiamo le basi per la crescita del nostro sogno universitario: una nuova classe dirigente onesta, competente e consapevole.  (Salvo Cavallaro)

www.controcampus.com

LISTA N. 2 METEORA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO      top

L’ associazione METEORA nasce dalla esigenza di coniugare la formazione professionale allo sviluppo del territorio, ha pertanto lo scopo di propagandare e promuovere tutte quelle attività rivolte alla diffusione della cultura ambientale, artistica, agronomica, economica, turistica ed imprenditoriale. In un territorio aspro e difficile come quello siciliano dove l’emigrazione intellettuale è diventata negli ultimi anni un fenomeno inarrestabile , un gruppo di giovani professionisti e studenti universitari hanno pensato di dotarsi di uno strumento come l’associazione “METEORA” per contribuire, favorire e promuovere tutte quelle iniziative mirate a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro . A tale scopo il ruolo dell’Università è centrale, non può esserci sviluppo senza innovazione ed una avanzata ricerca scientifica .

Con questo spirito METEORA è cresciuta, oggi è significativamente presente in buona parte del territorio regionale. Una sezione importante dell’associazione, grazie al prezioso e diligente quanto efficace impegno del gruppo universitario, si occupa esclusivamente di problemi legati al mondo dell’Università con particolare attenzione alla condizione dello studente, con puro spirito di servizio. Si punta ad una più alta qualità della didattica , ad un più equo rapporto tra numero di allievi per docente, ad un migliore accesso ai servizi basilari e ad una più efficace programmazione delle strutture necessarie, sintomo di modernizzazione.

Proprio per quanto esposto non si poteva non essere presenti con una propria lista in occasione delle elezioni per i Grandi Elettori che si terranno il 17 e 18 di Maggio in quanto costituiscono uno dei pochi momenti in cui la componente studentesca può essere incisiva e determinante nella programmazione dell’ Università del domani. Con la lista “METEORA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ” abbiamo voluto dare il nostro contributo di idee e personale .

In merito ai candidati a RETTORE abbiamo apprezzato entrambe le candidature presenti dei prof.ri RECCA e PIOLETTI sia per i noti meriti accademici quanto e soprattutto per la loro grande disponibilità ad un confronto programmatico serio e tempestivo, dando così la possibilità a noi come a tutte le altre associazioni Universitarie di valutare il loro programma prima della presentazione delle liste e sulla base del quale decidere e chiedere il consenso ai nostri colleghi  nella massima trasparenza.

Ci sentiamo però di preferire il programma del prof. RECCA che per la dichiarata autonomia dal mondo dei partiti politici quanto per la sua esperienza nell’attività scientifica svolta anche in collaborazione con Università ed imprese Americane ed Europee rispecchia maggiormente la nostra idea di una Università pronta alle sfide del III millennio.
Chiediamo così il consenso ai nostri colleghi sulla base di un principio imprescindibile:  “è lo studente il perno centrale attorno al quale deve ruotare l’istituzione universitaria “. NOI INTENDIAMO FARLO RISPETTARE! ( Fabio Bannò )

LISTA N. 3 A.U.RE.A.  LISTA N. 3 A.U.RE.A.                     top

[non pervenuta]

LISTA N. 4 GIOVANI PER L’AUTONOMIA – LIBERTAS      top

[non pervenuta]

LISTA N. 5 TRINACRIA                                                        top

Le liste 5, 12 e 13 condividono lo stesso programma (ndR)

Cari colleghi, questa campagna elettorale per il rinnovo della componente studentesca dei Grandi Elettori del Rettore segnerà una netta divisione tra i candidati che chiederanno il vostro consenso sulla base del nulla e i candidati delle liste Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria che chiedono il vostro sostegno sulla base delle tante cose fatte e di quelle che grazie a Voi immaginiamo di poter ancora realizzare.

LA FORZA DEI FATTI:
Le nostre battaglie storiche
– Legge Regionale sul Diritto allo Studio
– Divisione della seconda rata delle tasse
– Mercatino del Libro Usato contro il caro libri
– Aumento dello sconto libri di testo al 27%
Le nostre conquiste più recenti
– Sistema dei corsi singoli
– Proroga Sconto libri testo da febbraio ad aprile,
– Proroga pagamento prima parte della seconda rata delle tasse fino al 20 aprile dopo ritardo bollettini Montepaschi Serit
– Riapertura aula studio Via Androne,
– Guida alle Matricole e orientamento universitario – Giornalini di Facoltà

…E QUELLA DELLE IDEE

Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria non hanno certo esaurito la propria spinta propositiva, e sono pronte a raccogliere ancora le istanze del mondo studentesco
Abbonamenti Sostare a prezzo ridotto per gli universitari.

-Regolamento Studenti Lavoratori 
-Aule Studio e Spazi Universitari
– Strutture e Decentramento
– Agenzia Casa per i Fuorisede e sgravi per la messa in regola dei contratti d’affitto
– Fuorisede e pendolari: problema trasporti
-Part-time: si studia e si lavora
– Sconto libri di testo
– Settimana dello Studente
– Valorizzazione “Bollettino d’Ateneo” e pubblicazione ordine del giorno e verbali organi collegiali d’Ateneo e Facoltà
– Maggiore accesso postazioni internet

E dopo la Laurea?

-Aumento proporzionale dei Rappresentanti degli studenti…

VISTO CHE SIAMO IN TEMA…
I grandi elettori!!! O li aboliamo dato che la loro elezione costa 100000 euro circa (come Alleanza Universitaria ha chiesto ripetutamente, con la proposta di assegnare il diritto di votare il Rettore ai consiglieri degli Organi Superiori e delle Facoltà) o li aumentiamo: 150 per 68000 studenti sembrano davvero pochi!!
www.azionegiovanicatania.it

LISTA N. 6 ERGA OMNES      top

Erga Omnes, ovvero “per tutti”, è un’associazione giovanile della quale fanno parte studenti universitari dell’Ateneo di Catania. L’associazione nasce nel dicembre del 2005, dall’idea di costituire un gruppo in grado di creare  una rappresentanza stabile e forte all’interno della componente studentesca dell’Università.

Il Presidente di “Erga Omnes” è Rosario Privitera, già Consigliere della Seconda Municipalità del Comune di Catania, che coordina  le attività e gli incontri del gruppo. I ragazzi dell’associazione si riuniscono settimanalmente. Nel corso di questi incontri  vengono affrontate le problematiche più varie, sempre inerenti all’ambito universitario.

Erga Omnes è un’associazione  che cresce giorno dopo giorno e che si ripromette, grazie al dialogo e alle proposte, di provare a occuparsi dei tanti disservizi che quotidianamente attanagliano gli studenti universitari dell’Ateneo di Catania.

Erga Omens ha presentato una sua lista per concorrere alle elezioni per i Grandi Elettori ma attende di conoscere i programmi di tutti i candidati alla carica di Rettore prima di decidere a chi affidare il proprio voto.(Gianni Scaglione)

LISTA N. 7 UDU – SINDACATO STUDENTESCO      top

L’UDU (Unione Degli Universitari) rappresenta in queste elezioni l’unico tentativo di “sintesi politica” tra diversi movimenti giovanili di sinistra (SG, FGCI e l’Ernesto) e singoli studenti  con il fine di dar vita ad un sindacato studentesco di sinistra, unitario e inclusivo.
La nostra lista non è stata costruita attorno ad un candidato al Rettorato, ma sulla base di un programma partecipato e per mezzo del quale abbiamo scelto di confrontarci con quelli che attualmente sono i due contendenti.
I punti chiave di questo programma sono:

DIDATTICA
Monitoraggio dei Corsi di Laurea e dei Master attivati in questo Ateneo.  
Incentivazione dell’ accorpamento di Corsi di Laurea affini, perché costituiscano dei Corsi di Laurea Interfacoltà, al fine di consentire una disponibilità maggiore di risorse.
Funzionamento effettivo della Commissione Didattica d’Ateneo

RICERCA
Incentivi per le Facoltà che assumano nuovi ricercatori.
Finanziamento della ricerca di base e rilancio di progetti di ricerca.
Rilanciare la ricerca umanistica sul progetto “Mediteranno 2010.

DIRITTO ALLO STUDIO
70.000 studenti che gravitano in questa città sono una risorsa. Non siamo solo studenti, ma cittadini. Per questo proponiamo che l’Ateneo di Catania richieda all’ERSU:
Una copertura più ampia dei fondi destinati alle  Borse di studio.
Maggiore investimento sull’ampliamento del numero dei posti letto per gli studenti fuorisede e la manutenzione delle Case dello Studente
La Costituzione di un Comitato che affronti il problema degli affitti in nero, dei parcheggi e dei trasporti pubblici.
L’istituzione di una Mensa convenzionata con l’ERSU nel “polo umanistico”.
L’aumento dei fondi destinati al Buono Sconto del 27%l sui testi universitari per il prossimo anno da 650 ml € a 900 ml €.

TASSE
Crediamo ci si debba battere per una distribuzione più equa rispetto a quella attuale. Per questo proponiamo che il pagamento della prima rata avvenga secondo i criteri di merito e di reddito. Mentre la seconda rata sia formulata sulla base di nove  fasce di reddito (attualmente sono cinque), come avviene in altri Atenei del Paese

Dopo un confronto sereno e  aperto con entrambi i candidati sulla base del nostro programma abbiamo riscontrato una più ampia convergenza con il programma del Prof. Antonio Pioletti, il quale ha anche accolto alcuni dei nostri spunti programmatici. A lui andrà il sostegno dei nostri candidati.
Ci auguriamo che questo momento elettorale spinga i candidati a ad un confronto costruttivo che porti all’effettivo miglioramento delle condizioni dell’Ateneo di Catania a vantaggio di tutti gli studenti. 
Noi ci saremo!

LISTA N. 8 IRIDE       top

Iride nasce dall’esigenza di contemplare in sincronia tutti i colori politici, così come l’iride nell’occhio umano scandisce i toni e ne rileva le sfumature. Stimola e promuove attività culturali, ricreative e politiche. In seno a queste ricordiamo la presenza di elementi di spicco quali: consiglieri e rappresentanti nel corso di laurea della facoltà di S.dell’educazione; un membro di Taormina Arte; un membro della rassegna musicale Basula Fest; un ex rappresentante E.r.s.u.; un portavoce U.D.U.

L’associazione gestisce un sito internet (www.alternativeproject.it).
Iride è un’associazione che agisce con il cuore e con la mente.
Si trova bene nelle piazze così come nei tavoli di concertazione.
È stata promotrice di varie iniziative politiche quali l’autogestione nel maggio 2005 della facoltà di S.dell’educazione per i diritti degli studenti e dei lavoratori precari; la gestione attuale dei servizi dell’ E.r.s.u.; l’istituzione di un tavolo tecnico di concertazione sulle condizioni di lavoro dei giovani laureati con lo scopo di editare una proposta di legge che regoli lo status dei lavoratori; la spinta propositiva a promuovere la nascita del sindacato studentesco U.D.U.; l’incontro nel marzo 2006 con l’on. Villari e gli studenti per l’istituzione del già citato tavolo tecnico; l’incontro nell’aprile 2006 con L.Violante.

Iride in questa tornata elettorale anche se “rosso” nel cuore, anche se “Diessino” nella mente, decide di assecondare la propria percezione dei colori politici e di appoggiare la spoliticizzazione dell’Ateneo di Catania, la quale sembra l’unica prerogativa essenziale per far sì che le facoltà e l’Ateneo tutto siano private dei vari giochi politici, i quali recano solo danno agli studenti.

Nei confronti con i vari programmi esposti dai candidati a Rettore dell’Ateneo, l’associazione Iride ha riconosciuto nella persona del prof.re Recca, l’uomo in grado di attuare questa grande rivoluzione ed affiderà quindi a lui il suo contributo elettorale.

LISTA N. 9 IL MOVIMENTO    top

Un gruppo giovane,una lista nuova,che nasce nella facoltà di ingegneria e che si “muove” per tutto l’ateneo catanese, con lo scopo di appoggiare il Prof. Recca nella candidatura al rettorato. Nei sei anni trascorsi come preside della facoltà di ingegneria, il Prof. Recca ha più volte messo lo studente al centro della sua politica, dimostrando una forte propensione al dialogo e al confronto con tutti i rappresentanti, senza fare distinzioni di appartenenza politica. La volontà di continuare in questa direzione, formando inoltre una nuova e vigorosa spinta alle attività di ricerca e didattica, ci ha spinto a scendere in campo per appoggiare la candidatura del Prof. Recca sicuri di riscuotere numerosi consensi nella comunità studentesca. (Marco Leonardi)

LISTA N. 10 ARES     top

L’associazione Ares nasce nel 2003, quando un gruppo di ragazzi universitari, Francesco Vallone Presidente dell’Associazione,Totò Scuvera, Emanuele Maniscalco, Alfonzo Polara, della Facoltà di Economia decide di mettere anima e corpo in un progetto volto ad assicurare agli studenti universitari la Rappresentanza all’interno dell’Ateneo. Ares si fonda su valori quali l’amicizia, la fiducia ed il rispetto, ed ha come scopo quello di aggregare il maggior numero di studenti universitari così da stimolarli a combattere per i loro diritti ed ideali. Col passare degli anni il gruppo Ares è cresciuto e con esso anche le nostre Rappresentanze all’interno degli organi Collegiali dell’ateneo: oltre ad Economia, il Senato Accademico grazie all’elezione di Totò Scuvera, Scienze Politiche, una facoltà storicamente di sinistra, Ingegneria, senza dimenticare tutte le nuove leve che frequentano la nostra Associazione che pur non rivestendo cariche lavorano con tenacia e fiducia.

Alla domanda perchè votare Ares io risponderei: perché il nostro è un gruppo sincero ed instancabile. Sincero, perché le nostre decisioni all’interno del gruppo sono prese seguendo la linea guida della democrazia; instancabile  perché non ci tiriamo mai indietro davanti alle esigenze del gruppo, agli impegni, alle necessità dei nostri colleghi.

LISTA N. 11 ARCUS-EUREKA       top

[non pervenuta]

LISTA N. 12 ALLEANZA UNIVERSITARIA – AZIONE GIOVANI      top

Le liste 5, 12 e 13 condividono lo stesso programma(ndR)

Cari colleghi, questa campagna elettorale per il rinnovo della componente studentesca dei Grandi Elettori del Rettore segnerà una netta divisione tra i candidati che chiederanno il vostro consenso sulla base del nulla e i candidati delle liste Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria che chiedono il vostro sostegno sulla base delle tante cose fatte e di quelle che grazie a Voi immaginiamo di poter ancora realizzare.

LA FORZA DEI FATTI:
Le nostre battaglie storiche
– Legge Regionale sul Diritto allo Studio
– Divisione della seconda rata delle tasse
– Mercatino del Libro Usato contro il caro libri
– Aumento dello sconto libri di testo al 27%
Le nostre conquiste più recenti
– Sistema dei corsi singoli
– Proroga Sconto libri testo da febbraio ad aprile,
– Proroga pagamento prima parte della seconda rata delle tasse fino al 20 aprile dopo ritardo bollettini Montepaschi Serit
– Riapertura aula studio Via Androne,
– Guida alle Matricole e orientamento universitario – Giornalini di Facoltà

…E QUELLA DELLE IDEE

Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria non hanno certo esaurito la propria spinta propositiva, e sono pronte a raccogliere ancora le istanze del mondo studentesco
Abbonamenti Sostare a prezzo ridotto per gli universitari.

-Regolamento Studenti Lavoratori 
-Aule Studio e Spazi Universitari
– Strutture e Decentramento
– Agenzia Casa per i Fuorisede e sgravi per la messa in regola dei contratti d’affitto
– Fuorisede e pendolari: problema trasporti
-Part-time: si studia e si lavora
– Sconto libri di testo
– Settimana dello Studente
– Valorizzazione “Bollettino d’Ateneo” e pubblicazione ordine del giorno e verbali organi collegiali d’Ateneo e Facoltà
– Maggiore accesso postazioni internet

E dopo la Laurea?

-Aumento proporzionale dei Rappresentanti degli studenti…

VISTO CHE SIAMO IN TEMA…
I grandi elettori!!! O li aboliamo dato che la loro elezione costa 100000 euro circa (come Alleanza Universitaria ha chiesto ripetutamente, con la proposta di assegnare il diritto di votare il Rettore ai consiglieri degli Organi Superiori e delle Facoltà) o li aumentiamo: 150 per 68000 studenti sembrano davvero pochi!!
www.azionegiovanicatania.it

LISTA N. 13 DESTRA UNIVERSITARIA – IDEE & AZIONE     top

Le liste 5, 12 e 13 condividono lo stesso programma(ndR)

Cari colleghi, questa campagna elettorale per il rinnovo della componente studentesca dei Grandi Elettori del Rettore segnerà una netta divisione tra i candidati che chiederanno il vostro consenso sulla base del nulla e i candidati delle liste Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria che chiedono il vostro sostegno sulla base delle tante cose fatte e di quelle che grazie a Voi immaginiamo di poter ancora realizzare.

LA FORZA DEI FATTI:
Le nostre battaglie storiche
– Legge Regionale sul Diritto allo Studio
– Divisione della seconda rata delle tasse
– Mercatino del Libro Usato contro il caro libri
– Aumento dello sconto libri di testo al 27%
Le nostre conquiste più recenti
– Sistema dei corsi singoli
– Proroga Sconto libri testo da febbraio ad aprile,
– Proroga pagamento prima parte della seconda rata delle tasse fino al 20 aprile dopo ritardo bollettini Montepaschi Serit
– Riapertura aula studio Via Androne,
– Guida alle Matricole e orientamento universitario – Giornalini di Facoltà

…E QUELLA DELLE IDEE

Alleanza Universitaria-Azione Giovani, Destra Universitaria-Idee&Azione e Trinacria non hanno certo esaurito la propria spinta propositiva, e sono pronte a raccogliere ancora le istanze del mondo studentesco
Abbonamenti Sostare a prezzo ridotto per gli universitari.

-Regolamento Studenti Lavoratori 
-Aule Studio e Spazi Universitari
– Strutture e Decentramento
– Agenzia Casa per i Fuorisede e sgravi per la messa in regola dei contratti d’affitto
– Fuorisede e pendolari: problema trasporti
-Part-time: si studia e si lavora
– Sconto libri di testo
– Settimana dello Studente
– Valorizzazione “Bollettino d’Ateneo” e pubblicazione ordine del giorno e verbali organi collegiali d’Ateneo e Facoltà
– Maggiore accesso postazioni internet

E dopo la Laurea?

-Aumento proporzionale dei Rappresentanti degli studenti…

VISTO CHE SIAMO IN TEMA…
I grandi elettori!!! O li aboliamo dato che la loro elezione costa 100000 euro circa (come Alleanza Universitaria ha chiesto ripetutamente, con la proposta di assegnare il diritto di votare il Rettore ai consiglieri degli Organi Superiori e delle Facoltà) o li aumentiamo: 150 per 68000 studenti sembrano davvero pochi!!
www.azionegiovanicatania.it

LISTA N. 14 COLLETTIVO UNIVERSITARIO PER RITA PRESIDENTE      top

[non pervenuta]

LISTA N. 15 LA FENICE      top

L’associazione “La Fenice”, sempre vicina agli studenti, ancora una volta mette in campo l’impegno di ogni suo componente per carpire i voleri e le esigenze di tutti. I protagonisti infatti saranno proprio gli studenti dell’Università di Catania, che sono chiamati ad esprimere la loro preferenza di lista e i cinque nominativi nei giorni 17 e 18 maggio.

Prima di appoggiare il candidato a Rettore dell’Università di Catania valuteremo attentamente chi meglio potrà rappresentare una linea di governo all’insegna della continuità con quella del Rettore uscente. Dietro la candidatura a grandi elettori di ognuno di noi c’è un duro lavoro di pianificazione e programmazione per quelli che sono i progetti per l’Università del domani.

Per noi queste elezioni rappresentano un momento di riflessione e di confronto, ci proponiamo che questa competizione elettorale e il successivo compito di cui verranno investiti gli eletti non siano basati su una logica di partiti e di banali promesse, bensì su programmi concreti che mettano al centro la formazione dello studente in tutte le sue sfaccettature.

Questo è solo l’inizio del nostro percorso, che ci vede proiettati verso lo sviluppo di una Ricerca Universitaria all’avanguardia, e al contempo di una Politica Giovanile che individui gli ideali ed i valori atti allo sviluppo della società in cui viviamo.

LISTA N. 16 NìKE      top

Siamo un gruppo di studenti che hanno deciso di fondare una nuova associazione culturale a livello universitario denominata “Nìke”, dal greco “vìkŋ” che significa vittoria.
 Nell’antica Grecia la vittoria trovava la sua rappresentazione nella “Dea Alata”, la cui statua era presente sulla prua di ogni nave, in segno di buon auspicio.
Il nostro “auspicio” è quello di costruire insieme a voi un progetto che corrisponda alle esigenze comuni degli studenti; ed un progetto serio può essere realizzato solo mediante “continuità” : il nostro scopo non è quello di essere presenti solo nel momento elettorale , ma di condividere con voi problematiche ed esigenze, giorno dopo giorno.
Per questo motivo “Nìke”, si propone di organizzare le seguenti iniziative:

• PROGETTO FACOLTA’: Dare la possibilità a quanti vorranno, di essere punti di riferimento delle proprie Facoltà per dare voce alle istanze dei propri colleghi in seno ai Consigli di Facoltà…

• PROGETTO GIORNALINO: Creare un giornalino con il quale gli studenti potranno trovare risposta alle proprie domande, suggerire iniziative e analizzare il presente per progettare il proprio futuro…

• PROGETTO WEB: Creare un sito web ed un giornalino telematico in modo da poter interagire in tempo reale con la redazione di “Nìke”, realizzare quindi una sorta di guida interattiva nella nostra Università scritta dai giovani per i giovani che favorisca lo scambio fra Facoltà diverse eppure così vicine…

• PROGETTO ORIENTAMENTO: Offrire gruppi di studio nei quali indirizzare le matricole o dare un supporto agli studenti già in corso…

• PROGETTO SERATE: Organizzare serate universitarie perché…non si vive di solo studio…ma neanche di sole serate…

• PROGETTO SPORT: Organizzare vari tornei sportivi (calcetto-pallavolo-basket)… perchè come dicevano i latini in un antico brocardo “Mens sana in corpore sano”…

• PROGETTO GRANDI ELETTORI: Relativamente alla scelta del prossimo Magnifico Rettore dell’Università di Catania, intendiamo instaurare all’interno del nostro gruppo un dibattito tra coloro che saranno eletti Grandi Elettori del Rettore e la base della nostra Associazione. Due comunque le linee guida che ci porteranno a sostenere la scelta del candidato Rettore:

1. Riteniamo che sia necessario che il candidato Rettore metta al centro del proprio programma lo studente in quanto, lo studente deve essere considerato come protagonista del sistema Università e non utile comparsa….
2. Riteniamo altresì che il candidato Rettore debba essere espressione del “mondo accademico” e che stia quindi al di sopra di tutti i partiti politici, pertanto non debba essere espressione palese di nessuna parte politica!

LISTA N. 17 UNICENTRO      top

[non pervenuta]

LISTA N. 18 U.D.C. – UNIVIS AL CENTRO     top

L’anno appena iniziato, già in questi primi
mesi, ci ha visti protagonisti di importanti
battaglie, sia universitarie che sociali!
L’attenzione che rivolgiamo alle problematiche dell’Ateneo e della Città,
è riscontrabile nella costante azione svolta dai nostri rappresentanti istituzionali!
Tutto questo non sarebbe possibile, se
non fossimo giornalmente presenti nelle facoltà, e sul territorio!
Come sempre daremo il massimo e continueremo ad essere i vostri punti di riferimento per qualsiasi istanza!!

 
CHI SIAMO

L’associazione culturale e ricreativa UNIVIS nasce in seno al movimento dei giovani UDC della provincia di Catania, nel 2004.
In un momento molto duro per il partito, che ha visto
non poche defezioni,  i giovani sono stati chiamati ad avere un ruolo fondamentale e determinante nella vita
del movimento politico locale e provinciale.
UNIVIS è una realtà universitaria, in crescita costante,  caratterizzata dalla partecipazione attiva di oltre mille associati.
Dentro l’Università l’associazione e’ diventata strumento di confronto ed elaborazione politica, non tralasciando le iniziative di valenza sociale come le attività sportive, e a scopo benefico.
Sono state realizzate ad oggi:

a)Tornei di calcio a 7 e a 5
b)Fiere del dolce finalizzate alla raccolta di fondi destinati ad enti assistenziali ( casa della Mercede)
c)Tornei di scacchi
d)CINEFORUM
e)Tessera sconto con cinema ed esercizi commerciali
f)Conferenze politiche inter-universitarie
g)Assistenza programmatica gratuita alle matricole
h)Tutorato per gli studenti Erasmus
 

LISTA N. 19 ACER      top

[non pervenuta]

LISTA N. 20 INSIEME PER I NOSTRI DIRITTI      top

La lista “Insieme per i nostri diritti”, presentata da Giuseppe Meli, si
appresta ad affrontare le prossime elezioni dei Grandi elettori, proponendo agli studenti un’offerta politica che consenta di riaffermare il primato della politica universitaria sui partiti, nel solco di una strategia che l’associazione Acer, di cui comunque la lista risulta espressione, ha sempre tentato di attuare.

Essa presenta numerosi candidati alla prima esperienza elettorale, ma la miscela comprende pure studenti già eletti ai consigli di facoltà, come
Emanuele D’Agati, attuale rappresentante degli studenti presso la facoltà di Scienze nonché una forte componente di studenti fuori-sede, specialmente di Paternò, oltre ad alcuni esponenti dell’associazione di specializzandi AS.Med, su tutti il dott. Carmelo Puglisi. Certamente, in modo coerente con il carattere “civico” della lista, essa non pone alcuna pregiudiziale sui candidati alla carica di rettore, ma si manifesta aperta al confronto con chiunque appaia in grado di rafforzare la dignità degli organi rappresentativi degli studenti presso le istituzioni universitarie.

LISTA N. 21 ALCHIMIA      top

[non pervenuta]

LISTA N. 22 IMPEGNO UNIVERSITARIO – ALPHAKATANE       top

La lista ALPHAKATANE-IMPEGNO UNIVERSITARIO nasce dall’aggregazione di numerosi rappresentanti studenteschi nelle istituzioni universitarie che con profitto hanno già sostenuto e vinto numerose battaglie, insieme a tantissima altra gente che ha scelto di vivere la propria carriera universitaria da protagonista. La fortuna di avere rappresentanti sia agli Organi Superiori che nelle Facoltà e nei Corsi di Laurea fa si che la presenza all’interno del mondo universitario è capillare.

Proprio in questa ottica, il ruolo della lista ALPHAKATANE-IMPEGNO UNIVERSITARIO per il rinnovo dei Grandi Elettori sarà quello di far rispettare tutti gli impegni, che in questa fase di “promesse” elettorali, sta prendendo il Prof. Antonino  Recca, candidato appoggiato dalla lista, e nel quale ci si rispecchia proprio per i valori moderati che lo contraddistinguono. 

 La lista ALPHAKATANE-IMPEGNO UNIVERSITARIO ritiene che questa è la fase più importante di indirizzo del successivo Governo dell’Università, in quanto è in questa fase che si può catalizzare l’attenzione sui problemi che da sempre circondano questo Ateneo. In particolare si cercherà di porre maggior attenzione nei confronti di quello che è l’inserimento nel mondo del lavoro, successivamente alla fine del percorso universitario. Si cercherà di porre attenzione al miglioramento dei decentramenti universitari, la maggior parte delle volte voluti fortemente dalle autonomie locali e abbandonati al proprio destino, nei confronti dei quali le Istituzioni Universitarie hanno il dovere di lottare per il miglioramento.Si cercherà di dare maggiore dignità alla Ricerca e maggiore attenzione alla Didattica.

L’azione della lista ALPHAKATANE-IMPEGNO UNIVERSITARIO, continuerà sulla strada del miglioramento di tutti i servizi accessori alla vita ordinaria dello studente. Dalla semplice iscrizione, alle domandine per accedere ai vari servizi di borse di studio, stages, consultazione di libri, programmi erasmus ecc. Molte volte si è costretti a non usufruire di questi servizi pur di non perdersi dietro l’inutile e machiavellica burocrazia.

La lista, come consuetudine, sarà promotrice anche di incontri successivi alle elezioni, che serviranno a verificare i percorsi che prenderà l’Ateneo alla luce del cambio al vertice. Un cambio di vertice che ormai da tempo si sta auspicando, proprio perché la politicizzazione dell’Ateneo ha danneggiato l’immagine del vero centro dell’Università che è sicuramente lo studente.

LISTA N. 23 GIOVENTU’ SICILIANA      top

[non pervenuta]

LISTA N. 24 ARCADIA      top

L’associazione ARCADIA presenta alla competizione elettorale una lista costituita da  numerosi ragazzi già rappresentanti nei vari consigli di facoltà e nei corsi di laurea e da nuove leve, uniti nell’unico intento di restituire all’università la propria indipendenza fuori da ogni logica politica e da ogni schieramento. Individuando problemi concreti da porre all’attenzione dei candidati che partecipano alla carica di rettore
chiediamo la soluzione, o almeno la volontà attraverso atti concreti, di risolvere problemi che creano disagi a TUTTI gli studenti universitari.

Risoluzione problema parcheggi:
L’allestimento di parcheggi in via s.Sofia e nella zona della cittadella è una risorsa che però ha un costo troppo elevato per le tasche degli studenti  e a tale fine proponiamo l’incremento degli stalli gratuiti (a oggi praticamente inesistenti) e l’istituzione di abbonamenti a tariffe realmente agevolate per dare il diritto a tutti di avere un servizio gratuito.

Spazi da destinare ad aule studio e per attività ricreative:
A oggi le aule studio hanno degli orari poco elastici che non tengono per nulla conto delle esigenze degli studenti (pause pranzo o chiusura alle 18). La risoluzione della destinazione dei locali di via androne da adibire ad aula studio con orari elastici e l’apertura anche durante il fine settimana con l’aiuto degli studenti part-time ed eventualmente delle associazioni universitarie.

Potenziamento dei servizi on-line:
Ad oggi non tutte le facoltà dispongono di un sito internet efficiente che permetta agli studenti di effettuare le prenotazioni on-line e di risparmiare tempo e trasferimenti inutili.

Segreterie:
I nostri genitori ci raccontavano di file interminabili e ad oggi dopo più di 30 anni poco è cambiato, ma perchè non trovare i locali per le segreterie nelle facoltà stesse aumentandone gli orari di fruizione (perchè aprono alle 10? e perchè il mercoledì sono chiuse?) e il personale addetto al dialogo con gli studenti.

Fino al 10 maggio l’associazione ha avuto l’onore di dialogare solo con il prof.Recca il quale si è dimostrato attento alle problematiche poste e al quale daremo il nostro sostegno certi nella sua serietà e nella sua decennale esperienza.

LISTA N. 25 PRIMAVERA UNIVERSITARIA  top

[non pervenuta]

LISTA N. 26 LISTE DI SINISTRA – STUDENTI DEMOCRATICI      top

[non pervenuta]

LISTA N. 27 UNISICILY      top

L’Associazione UniSICILY è nata dalla passione di un gruppo di amici ed amiche che studiano nell’Università catanese e nelle sedi distaccate. Il comune obiettivo sarà quello di vivere attivamente l’Università, così come molti di noi da tempo fanno e altri si apprestano a fare in questa nuova avventura, con lo scopo di impegnarci per realizzare un vero cambiamento all’interno dell’Università.
Il nostro motto è:
Un nuovo gruppo di amici con cui condividere la vita Università.
Una nuova Associazione per dare voce alle tue esigenze.
Una nuova esperienza per crescere insieme…
… e fare vincere le cose che contano ! ! !

Perché è importante votare il Rettore e la lista UniSICILY:
La nostra università vive un momento di transizione difficile, e credo che la scelta del prossimo Rettore deve essere fatta con criterio, equilibrio e valutando attentamente le qualità e le proposte dei vari candidati. L’Associazione UniSICILY e i candidati che saranno eletti voteranno il candidato Rettore che più degli altri si farà garante dei diritti degli studenti, che si impegnerà a migliorare i servizi rendendoli più efficienti e funzionali, che darà ampio spazio alla ricerca scientifica così come chi si adopererà ad un reale inserimento di tutti gli universitari laureati nel mondo del lavoro. Ma soprattutto voteranno chi vorrà REALMENTE FARE IL RETTORE e NON POLITICA all’interno dell’ateneo.
Siamo stanchi di essere vittime di giochi politici che decidono il nostro futuro,siamo stanchi di essere vittime di una università troppo burocratica e poco funzionale,ma soprattutto siamo stanchi di laurearci e non trovare lavoro perchè la nostra formazione universitaria risulta “FUORI MERCATO”.

LISTA N. 28 UNIVERSITA’ E LAVORO      top

[non pervenuta]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]