Di pietro ancona
GLI INCONTRI PARTICOLARI/ Ceausescu a Mondello
di Pietro Ancona
Stamane a Mondello bella giornata di sole. Siamo accampati accanto ad una signora rumena che da qualche giorno viene a prendere il sole e fare qualche bagno. E’ una donna forte tarchiata di una settantina d’anni. Lavora come badante di un’altra signora che è poco più che sua coetanea. Nota che Giuseppina è operata a tutte e due le ginocchia e si dichiara sofferente di dolori.
Ci dice che non ha più cartilagine e che dovrebbe operarsi. Ma l’operazione in Romania costa 2500 euro. Non esiste servizio sanitario pubblico ed in ogni caso è tutto a pagamento. Ci racconta di avere lavorato in fabbrica per 40 anni ed ora si ritrova con una pensione di 190 euro al mese che in Romania non sono molto di più di quanto sono in Italia.
Le chiediamo di come si stava in Romania prima che Ceausescu venisse assassinato assieme alla moglie. Ci dice che si stava bene e che sanità scuola e casa erano assolutamente gratuiti e che tutti lavoravano e nessuno era costretto come lei ad emigrare anche se – ha aggiunto con amarezza- sono nell’età in cui dovrei stare a casa a godermi i nipoti…