Cronaca

A Giarre un cartellone pubblicitario «con una donna schiava: deve essere rimosso»

«Una donna fotografata di schiena con le mani incrociate che non solo rimanda a un significato sessista, ma trasmette anche l’immagine della donna schiava». È per questo che a Giarre, in provincia di Catania, è arrivata la richiesta formale di rimuovere un cartellone pubblicitario giudicato «offensivo e lesivo della dignità della donna». A chiedere la rimozione, con una lettera inviata al Comune, sono la Cgil di Catania insieme alle associazioni femminili Udi, La Ragna Tela, La Città felice e Fare Stormo-Il cerchio delle donne.

Il manifesto, che pubblicizza l’apertura di un sexy shop, è stato affisso nelle vicinanze di un rifornimento di benzina. «Un cartello pubblicitario – continuano le firmatarie Rosaria Leonardi, Giovanna Crivelli, Anna Di Salvo e Josè Calabrò nella lettera indirizzata al sindaco Leonardo Cantarella e all’assessore comunale alle Pari opportunità – proposto alla vista di quanti provengono dal casello autostradale per immettersi a Giarre e nei luoghi balneari della zona frequentata da tanti turisti, offensivo e lesivo della dignità della donna».

Al di là del tipo di attività commerciale che sponsorizza, «non crediamo che per pubblicizzare un negozio i cittadini o i turisti abbiano bisogno di messaggi di questo tipo, che invece contribuiscono a fornire e a nutrire una visione maschilista e utilitaristica del corpo delle donne. Una mentalità – aggiungono le firmatarie – che è ancora molto radicata e che noi, nel combatterla quotidianamente, vorremmo che le istituzioni facessero altrettanto, anche a partire dai messaggi nocivi che si nascondono dietro pubblicità di questo tipo».

Redazione

Recent Posts

Blitz antimafia ad Adrano, individuati i nuovi vertici del clan Santangelo: 18 arresti

La polizia di Catania sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 18 persone…

18 minuti ago

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

11 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

13 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

15 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

16 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

17 ore ago