Generazione Greta, in migliaia oggi in piazza per il clima «Assenza giustificata ma a scuola non c’è la differenziata»

Sono migliaia gli studenti, circa 10mila, che hanno riempito il centro di Palermo in occasione del terzo sciopero contro i cambiamenti climatici. I rappresentanti della Generazione Greta, armati di cartelli colorati, hanno scandito per tutto il corteo slogan: «Se ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la città», «Un solo grido, un solo allarme: la terra è in fiamme» e «Ci siamo rotti i Polmoni» quelli più gettonati.

Adele, studentessa del collettivo Cannizzaro e Movimento Studentesco dei Picciotti, ha posto l’accento sulla discontinuità di politiche di contrasto anche nelle scuole dove i presidi hanno giustificato, ad esempio, l’assenza di oggi ma non si sono preoccupati di adottare un sistema di raccolta differenziata. Secondo i rappresentanti dell’Istituto Nautico il problema maggiore di Palermo «è quello dei rifiuti e lo smog che andrebbe combattuto, ad esempio, con l’utilizzo delle biciclette elettriche». Dal megafono Stefano ha rimarcato l’assenza di una politica comune, a livello locale, sulla raccolta differenziata e sulla riduzione del consumo di plastica, lanciando l’allarme: «Siamo sommersi dalla plastica e se non cambiamo rotta rischiamo l’estinzione».

Significativo e, dal sapore apocalittico il flash-mob degli studenti realizzato, in prossimità dell’incrocio tra via Cavour e via Roma, dove è stata simulata l’autodistruzione del genere umano  al grido «tutti giù per terra». Il serpentone si è mosso verso Palazzo dei Normanni dove, concludendo il corteo, ha avuto inizio l’assemblea pubblica con il consueto microfono aperto, dove si sono alternati gli interventi degli studenti presenti.

Antonio Melita

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago