Parte il Future Film Festival 2006 a Bologna. L'ottava edizione ricca di anteprime e retrospettive sulle nuove tecnologie applicate al cinema e all'animazione. Step1 vi terrà aggiornati nei prossimi giorni...stay tuned!
Future Film Festival 2006
Il Future Film Festival apre i battenti per l’ottavo anno all’insegna delle nuove tecnologie applicate al cinema, promuove il cinema d’animazione e la cultura digitale, presentando le novità provenienti da tutto il globo. La manifestazione diretta da otto anni da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, si realizza grazie al contributo delle istituzioni, enti locali, associazioni e fondazioni.
Come dichiarano i due direttori del festival: “La forza della manifestazione sta nella sua capacità di rispondere alle esigenze del pubblico d’oggi: confrontarsi con il panorama internazionale per quanto riguarda le forme di comunicazione visive più moderne, farsi stimolare da immagini incredibili, sognare davanti allo schermo ma allo stesso tempo scoprire i segreti della lavorazione dei film, delle animazioni, dei clip, dei videogames”. Ed ancora: “Il Festival è una vera e propria festa, in cui incontrarsi e condividere le proprie passioni con gli altri.”
Questo Film Festival porta a Bologna il meglio della produzione internazionale dal Giappone alla Danimarca e propone importanti retrospettive tra le quali “MACCHINE DEL TEMPO”, un percorso intorno al viaggio nel tempo e di come venga interpretato dal cinema di fantascienza; “STORIE DI FANTASMI GIAPPONESI”, un viaggio attraverso la tradizione giapponese del cinema dei fantasmi e spiriti; “OMAGGIO A JIRI TMKA”, con la sua opera omnia del grande maestro dell’animazione di pupazzi; “OMAGGIO A JENNIK HASTRUP” con tutti i lungometraggi e una vasta selezione di cortometraggi oltre che la partecipazione al festival dell’autore danese.
Al Festival sarà possibile incontrare registi, direttori artistici e creativi, come: Andrew Jimenez, regista e sceneggiatore dell’ultimo cortometraggio d’animazione PIXAR dal titolo “One Man Band” che verrà presentato in anteprima. Tom Cardone di Blue Sky Studios che presenterà le prime immagini dell’ultimissimo lungometraggio Ice Age 2 per il quale ha lavorato come art director. Il festival dedica ampio spazio alla creatività giovanile e alle realtà produttive emergenti. Sono oltre 100 i cortometraggi provenienti dal tutto il mondo in gara per il Futur Film Short.
Il Future Film Festival non è solo l’occasione di vedere le produzioni del cinema contemporaneo più innovativo ma anche un momento di riflessione su di esso e sulla storia del cinema, di effetti speciali e animazione.
Link:
Programma: http://www.futurefilmfestival.org/programmafff2006.html