Furto al Campo San Teodoro Liberato I Briganti: «Amarezza, ma andiamo avanti»

«Enorme tristezza e un danno di circa duemila euro». Scrivono così i ragazzi del Campo San Teodoro liberato sulla loro pagina Facebook. «Ma non è la prima volta che accade. E probabilmente non sarà nemmeno l’ultima», ci dice Piero Mancuso, fondatore dei Briganti Rugby. Eppure era quasi un anno che non si verificavano furti né atti vandalici. Da quando i ragazzi della squadra e gli attivisti del Centro Iqbal Masih, con l’aiuto di amici e comuni cittadini, avevano occupato e ripulito il centro sportivo abbandonato dal Comune, a Librino. «La prima volta sono entrati un paio di settimane fa da una porta che distrattamente avevamo chiuso male. Ma non avevano rubato nulla di importante. Questa volta hanno sfondato un muro e portato via decespugliatore e tagliaerba, ma anche il trapano e la sega circolare. Tutte cose necessarie per il Campo».

«Immaginiamo sia accaduto tra la notte di domenica e lunedì», spiega Mancuso. «Ad accorgersi del furto, ieri pomeriggio, sono stati i ragazzi dell’under 20 che il lunedì allenano i più piccoli. E che, nonostante la pioggia, erano andati al Campo per ripulire gli spogliatoi in vista del torneo di domenica. Allarmati e arrabbiati, dopo aver visto il buco nella parete del club house, ci hanno subito chiamato», racconta Mancuso. «Poi in un paio d’ore di lavoro abbiamo rimesso su il muro. Ma non è quello che ci dispiace. Sappiamo che sono cose che succedono», dice. «Resta l’amarezza perché era tutto materiale nostro, acquistato con sacrificio o in prestito. Senza contare che molte delle cose rubate, serviranno nell’immediato». Attrezzi necessari per il normale mantenimento del Campo e per mandare avanti quel cantiere aperto un anno fa, nel giorno della Liberazione. E che oggi ha portato i ragazzi a raccogliere tante soddisfazioni. Dall’apertura del campo da gioco, all’inaugurazione del club house. Un spazio libero e aperto a quanti, giocatori e non, abbiano voglia di mettersi in gioco a Librino, per i Briganti e per la città.

«Ora dovremo trovare le risorse per ricomprare tutto. Abbiamo un nostro fondocassa, ma duemila euro per noi sono tanti. E ci auguriamo di raccogliere quanti più fondi possibili con l’iuto di chi ci sostiene», conclude il presidente dei Briganti. «E se è vero che sul momento ci siamo arrabbiati, com’è normale – i ragazzi più di noi – non ci siamo stupiti», continua. «Rimane l’amarezza del furto, ma lo consideriamo un incidente di percorso. E andiamo avanti lo stesso, come prima. Ora l’appuntamento è per il nostro primo anniversario, il 25 aprile».

[Foto de I Briganti Rugby Librino]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

A pochi giorni dal primo anniversario della liberazione del centro sportivo comunale occupato, i ragazzi della squadra di rugby ricevono una brutta sorpresa. Nella notte tra domenica e lunedì, dei ladri sfondano un muro e portano via tutti gli attrezzi necessari per il mantenimento del Campo. Ma i briganti non si perdono d'animo. «Abbiamo subito ricostruito la parete. Ora pensiamo al 25 aprile e al torneo di domenica»

A pochi giorni dal primo anniversario della liberazione del centro sportivo comunale occupato, i ragazzi della squadra di rugby ricevono una brutta sorpresa. Nella notte tra domenica e lunedì, dei ladri sfondano un muro e portano via tutti gli attrezzi necessari per il mantenimento del Campo. Ma i briganti non si perdono d'animo. «Abbiamo subito ricostruito la parete. Ora pensiamo al 25 aprile e al torneo di domenica»

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]