Cronaca

Celebrato il funerale del fratello di Totò Riina. Vescovo: «Prenderemo provvedimenti per il prete»

Una messa celebrata alle 11.30 di domenica mattina all’interno della chiesa del cimitero di Mazara del Vallo, nel Trapanese. Una celebrazione funebre per Gaetano Riina, il fratello del boss mafioso Totò Riina, alla presenza di familiari e amici del defunto. A celebrarla, nonostante ci fosse un esplicito divieto anche da parte del questore per i funerali pubblici, è stato don Nicola Misuraca. Adesso a prendere posizione e a condannare il gesto è stato il vescovo di Mazara del Vallo monsignor Angelo Giurdanella.

«A seguito della incresciosa e arbitraria scelta del cappellano del cimitero di Mazara del Vallo, in favore del defunto Gaetano Riina, esponente di rilievo della associazione mafiosa Cosa nostra, ribadisco che la posizione della Chiesa nei confronti di suddetta associazione e dei suoi singoli componenti, è chiara e inequivocabile – ha commentato monsignor Giurdanella – L’associazione è inconciliabile con il Vangelo e con la fede della Chiesa. Tutti coloro che ne fanno parte si autoescludono, direttamente o indirettamente, dalla comunità ecclesiale».

Per l’episodio avvenuto domenica scorsa, in riferimento al defunto Gaetano Riina, «le autorità competenti della provincia di Trapani hanno decretato e notificato al vescovo la sepoltura privata, senza alcuna celebrazione liturgica ma solo una eventuale benedizione, cosa che è stata puntualmente eseguita. Per il presbitero – ha aggiunto il vescovo di Mazara del Vallo – che, nei giorni successivi alla sepoltura, ha disubbidito alle norme della Chiesa, da tutti conosciute – ha concluso Giurdanella – saranno presi i dovuti provvedimenti disciplinari».

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

6 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago