Cronaca

Fucili illegali e funzionanti sotterrati nel terreno di un boss nel parco dell’Etna

Due fucili perfettamente funzionanti sono stati trovati sotterrati in un terreno a Randazzo, in provincia di Catania, di proprietà di Salvatore Sangani. L’uomo, considerato il capo dell’omonima cosca locale affiliata al clan Laudani, al momento si trova in carcere nell’ambito dell’operazione Terra Bruciata. Adesso, Sangani è stato denunciato per detenzione illegale di armi e munizionamento e detenzione di arma clandestina. I carabinieri della compagnia di Randazzo, insieme all’unità Cacciatori di Sicilia, hanno controllato palmo a palmo un terreno in contrada Dagala Longa di Randazzo, un’area che si trova all’interno del Parco dell’Etna ed è sottoposta a vincolo paesaggistico.

Da decenni, il terreno risulta nella piena disponibilità dei Sangani che, come emerso nel corso delle indagini dell’operazione Terra Bruciata l’avrebbero utilizzata, fino al momento del loro arresto, per il pascolo abusivo di bestiame e il ricovero di animali in fabbricati realizzati senza alcuna concessione edilizia. La stessa area sarebbe stata utilizzata anche per svolgere incontri finalizzati a stabilire le attività illecite da compiere e per nascondere armi, munizioni e sostanze stupefacenti. I carabinieri sono riusciti a recuperare in un fossato coperto da pietre vicino a un ricovero abusivo per pecore, due fucili con matricola abrasa in perfetto stato d’efficienza. Si tratta, in particolare, di una doppietta marca Beretta calibro 12 e di un monocanna marca Beretta calibro 12, trovati insieme a otto cartucce. Le armi erano nascoste in buste di plastica, con un contenitore di olio per lubrificarle e mantenerle funzionanti e una tessera telefonica priva di sim card, ma riportante un’utenza telefonica, intestata a un familiare dell’indagato.

Redazione

Recent Posts

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

5 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

5 ore ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

6 ore ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

6 ore ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

6 ore ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

11 ore ago