Jonas Brothers e Kings of Leon: due formazioni familiari, due stili a confronto. Il genere li accomuna, ma li separa un abisso, causa una storia e un target diversi
Fratelli di band
La scena musicale internazionale negli ultimi mesi, sembra volerci suggerire l’alchimia giusta per ottenere il successo. Metti insieme tre fratelli e la vetta delle classifiche non è più un miraggio. A provarci sono i fratelli Kevin, Joe e Nick, componenti dei Jonas Brothers e Caleb (voce, chitarra ritmica), Jared (basso) e Nathan Followill (batteria), che insieme all’omonimo cugino Matthew (chitarra) formano i Kings of Leon. Il genere rock accomuna i due gruppi, ma li separa un abisso, causa una storia ed un target diversi.
I Jonas Brothers sono l’ultimo prodotto della Disney, che dopo Britney Spears, Christina Aguilera, Justin Timberlake ed altri ancora, ha puntato sui tre originari di Wickoff, New Jersey. Sebbene giovanissimi, a Little Bit Longer è già il loro terzo album, è si appresta a consacrarli come nuovi idoli degli adolescenti (delle ragazze in particolare), come in passato è stato per Take That, Backstreet Boys e ultimamente i Tokio Hotel. Arrivati al successo con S.O.S., singolo estratto dal secondo album Jonas Brothers, hanno già riempito anche gli schermi televisivi di mezzo mondo, con il film Disney Camp Rock, di cui è già in fase di programmazione un sequel.
Discorso diverso per i Kings of Leon. Originari del Tennessee, nella loro lunga gavetta, ispirata da artisti del calibro di Neil Young e Bob Dylan, non vantano comparsate alla Disney. Semmai diverse presenze nei vari show televisivi, come il David Letterman Show, dove ultimamente hanno presentato il nuovo singolo Sex on fire, tratto dal loro ultimo lavoro. Only by the night è il loro quarto album, ed è arrivato il momento di compiere l’ultimo salto di qualità per divenire, a pari di Coldplay o Radiohead, una delle rock band migliori al mondo. Proprio Ed O’Brien, chitarrista dei Radiohead ha detto di loro: «Io non sono geloso quando vedo altri gruppi, ma quando guardo loro penso che vorrei essere nella loro band. Sono giovani e ricordano me agli inizi, cresceranno, ma sono già dei musicisti eccezionali». Dopo aver raggiunto la vetta delle charts in Inghilterra e Irlanda con il precedente album Because of the times, da cui sono stati estratti i singoli On call e Charmer, è giunto il momento di conquistare gli Stati Uniti e il resto d’Europa. Perchè non solo ai giovani piace la musica.