Franco Battiato scommetterà sul cinema?

Forse uno dei primi argomenti che finirà sul tavolo del nuovo assessore regionale al Turismo, Franco Battiato, sarà il cinema. Un settore sul quale la Sicilia, nel bene e nel male, ha scommesso.

Confessiamo che è non senza qualche difficoltà che, per la prima volta, in un ‘pezzo’ di politica scriviamo il nome di Battiato legandolo a un fatto amministrativo.

Certo, abbiamo già scritto abbondantemente sulla sua nomina ad assessore regionale, prima ai Beni culturali, adesso al Turismo. Ma un conto è scrivere “farà”, “sarà”, mentre altra è ben diversa cosa è trattare il noto cantante come un politico impegnato direttamente nell’amministrazione della cosa pubblica.

Ormai siamo in ballo – anzi, Battiato è in ballo – e dunque si deve ballare. Cercando di capire cosa farà la nuova amministrazione regionale in questo delicato settore.

Tanto per cominciare, bisognerà capire chi sarà il capo di gabinetto del nuovo assessore al Turismo e chi andrà a ricoprire l’incarico di dirigente generale di questi dipartimento. Un nome circola già da qualche giorno: è quello di Alessandro Rais, che vanta grande esperienza proprio nel settore del cinema. Era proprio Rais ad occuparsi di questo settore prima della riforma.

La riforma, per capirci, è quella che ha cambiato i nomi ad alcuni assessorati regionali ‘ridisegnando’, in alcuni casi, le competenze. Tra le competenze ‘ridisegnate’ – in verità in modo piuttosto irrazionale – ci sono anche quelle del cinema. Settore che, dall’assessorato ai Beni culturali è stato trasferito all’assessorato al Turismo. Scelta irrazionale, se non dissennata. Forse il cinema non rientra tra le attività culturali? Misteri della politica siciliana.

Fatto sta che, dopo il trasferimento, Rais non si è occupato più istituzionalmente di cinema. Oggi potrebbe tornare in pista da dirigente generale del dipartimento regionale del Turismo. Anche se, di lui, si parla anche come possibile capo di gabinetto dell’assessore Battiato.

Cambiamenti in vista nel mondo del cinema siciliano? Dove per mondo del cinema siciliano, ovviamente, si intendono i tre bracci operativi dell’amministrazione regionale. La società Sicilia Turismo e Cinema oggi gestita da Alessandro Simoni; la Film commission, braccio operativo dell’assessorato, dove opera Pietro Di Miceli; e il Centro sperimentale del cinema che, per qualche anno, ha avuto tra i protagonisti il sociologo Francesco Alberoni.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La settimana dal 10 novembre 2025 inizia con cambi planetari importantissimi ed ecco l’oroscopo, segno per segno, della nostra rubrica astrologica. Venere dallo Scorpione desidera di più e più visceralmente. Marte e Mercurio dal Sagittario sembrano rinvigorire tutto. E lo sentiranno forte e chiaro Ariete e Leone, ma ne beneficeranno anche Acquario e Bilancia. ARIETE […]

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Splendida questa super Luna piena di oggi 5 novembre 2025: la più brillante dell’anno, che merita un oroscopo altrettanto smagliante. Cosa accade nello zodiaco con questa magnifica Luna, per di più in un suo segno elettivo, il Toro? Scopriamo nel nuovo approfondimento della nostra rubrica astrologica. ARIETE Niente vi impedirà, sotto questa splendida Luna, di […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]