SICILIA, AURA CELESTE / Inaugurata al centro culturale Le Ciminiere la mostra fotografica di Carmelo Nicosia
Fotografando la Sicilia e le sue emozioni
Settanta immagini di un viaggio immaginifico attraverso i luoghi della Sicilia, i suoi volti e le sue emozioni. Partendo dalle Eolie, gemme di un prezioso gioiello, da Salina a Stromboli, passando da Acitrezza, Porto Empedocle e Catania si arriva ad ammirare lEtna, spaventosa nella sua natura e imponenza, ma inseparabilmente stretta alla cultura del suo popolo.
Sono questi gli ingredienti della mostra fotografica Sicilia, aura celeste di Carmelo Nicosia, docente dellAccademia delle Belle Arti di Catania, nonché fotografo di fama internazionale. L’iniziativa è stata inaugurata, sabato 18 Marzo, in un affollatissimo padiglione del centro Le Ciminiere di Catania e rientra nella sezione Arte della rassegna Etnafest, organizzata dalla Provincia Regionale e dallAzienda Provinciale per il Turismo. La mostra si basa chiaramente sul viaggio, che ha nellacqua il suo fulcro, il suo elemento catalizzatore, come ci risponde lautore in una velocissima dichiarazione, quando domandiamo quale possa essere il punto di osservazione privilegiato per interpretare correttamente il percorso tematico offerto dalle opere.
E proprio lacqua che, improvvisamente trasforma il visitatore in un novello viaggiatore, accompagnandolo attraverso i più intimi aspetti di un territorio. Ogni viaggiatore desidera ardentemente di appropriarsi delle chiavi segrete di un luogo e le foto di Nicosia sembrano avverare questa onirica sensazione. Non si ammira più unopera ma si vive unesperienza, a bordo di un treno, dietro il finestrino di un automobile, lungo un bagnasciuga, facendo proprio il filtro emotivo dellautore.
Rifrangenze luminose, in artifizi chiaroscurali mostrano il segreto e illuminano lombra. Sono le varie tonalità del chiaroscuro che rendono visibili le invisibili essenze, come il senso di protezione materno, il refrigerio di una bagno estivo, il calore di un fuoco scoppiettante. Il chiarore imprime dinamicità alle immagini manifestando lestrema soddisfazione di qualsiasi artista che riesca a dar vita alla sua scena.