Forconi, bara di cartone davanti alla Serit «Omicidi di stato, non resteranno impuniti»

I Forconi tornano a manifestare a Catania, davanti alla sede della Serit di corso Sicilia. Lo hanno fatto ieri mattina portando in piazza tutta la forza dei simboli: insieme al classico e onnipresente forcone stavolta c’è una bara di cartone. «Perché stanno costringendo tanta gente a suicidarsi» spiega Franco Crupi, uno dei leader del movimento e agricoltore di Paternò. Suicidi che per i Forconi sono omicidi di Stato: 26 dall’inizio dell’anno in tutta Italia, l’ultimo proprio ieri. Un imprenditore si è ucciso con un colpo di pistola in provincia di Nuoro. Bersaglio della protesta è la Serit, l’agenzia di riscossione in Sicilia. Davanti alla sede di Corso Sicilia si sono riunite una trentina di persone, tra cui alcuni bambini con la divisa blu dei Forconi, per bruciare i documenti delle partite Iva.

«I soldi per ripartire sono stati dati alle banche con un tasso di interesse dell’1 per cento – spiega Crupi – mentre dai cittadini si pretende un tasso dell’8 per cento e chi ha un’ipoteca non può attingere a nessun prestito. Questi morti non resteranno impuniti». I leader del Movimento hanno quindi inscenato un piccolo corteo funebre portando la bara di cartone dentro l’agenzia, tra gli sguardi incuriositi degli altri utenti. Ad accoglierli anche il presidente della filiale che ha stretto la mano a Crupi, senza tuttavia rispondere alle sue domande. «Non ci serve la sua condivisione – ha aggiunto l’agricoltore di Paternò – noi siamo andati a dirgli che se dobbiamo diventare più poveri, lo dobbiamo essere tutti».

Per i Forconi l’appuntamento decisivo sarà il 28 maggio, giorno per cui è stata convocata una nuova mobilitazione in tutta Italia dagli autotrasportatori e a cui parteciperanno varie categorie. Un nuovo movimento Forza d’Urto? «Anche se abbiamo ricevuto minacce – annuncia Mariano Ferro, leader del movimento – se servirà fermare la circolazione dei mezzi come successo a gennaio, lo faremo».

Salvo Catalano

Recent Posts

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

35 minuti ago

Omicidio Mattarella, le nuove indagini dopo 45 anni. «Non solo il ricordo, ora c’è speranza nella ricerca della verità»

«Siamo arrivati a questo giorno con qualche consapevolezza in più. Vedremo se questa consapevolezza avrà…

1 ora ago

La truffa del falso agente immobiliare a Catania: un raggiro da oltre 150mila euro

Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di…

2 ore ago

Blatte, insetti e ragnatele tra pane e scacciate: sequestrato un panificio abusivo ad Acireale

Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…

3 ore ago

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

9 ore ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

17 ore ago