Il primo ciak sarà preceduto da sette settimane di preparazione sul territorio per confermare location, ricerca di attori e comparse, e definire un piano di lavorazione con il Comune
Ficarra e Picone tornano al cinema Il sesto film girato a Termini Imerese
Dopo il regista Ricky Tognazzi con la miniserie televisiva Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, prodotta da Rai Fiction, anche Ficarra e Picone hanno scelto Termini Imerese come luogo per il loro prossimo film Fic & Pic VI (titolo ancora provvisorio). «Il film – si legge dalla nota di delibera di giunta municipale – sarà integralmente ambientato in un paese della Sicilia di oggi che, da una ricerca avvenuta nei mesi scorsi è risultato coincidere per scenari ed architettura con Termini Imerese». Sette saranno le settimane effettive di ripresa sul territorio termitano, precisamente dal 5 settembre al 7 novembre 2016.
Le riprese saranno precedute da circa sette settimane di preparazione sul territorio utili a confermare le location, la ricerca di attori e le comparse, e definire un piano di lavorazione per organizzare e programmare con l’Amministrazione Comunale le riprese. Nella nota si chiede anche la concessione temporanea delle proprietà comunali finora individuate per le riprese (Municipio Piazza Duomo, Chiesa sconsacrata, ex Scuola Via Roma, Scuola Piazza Duomo o ancora da individuare). Nella richiesta di patrocinio, la Tramp Limited Srl ha chiesto l’utilizzo temporaneo ex Casa Anziani, ex uffici Assessorato Pubblica Istruzione, capannone Magazzino Carri, locale ex Caserma La Masa per le attività di preparazione e logistiche.
«Tutta l’Amministrazione comunale con la Tramp Limited Srl si è resa disponibile ad attivare qualsiasi tipo di servizio – ha commentato con entusiasmo Paolo Cecchetti, Assessore al Turismo, allo sport, allo spettacolo e al patrimonio comunale -. Siamo certi che i cittadini collaboreranno e saranno davvero contenti che sia stata prestata attenzione al nostro territorio. Questo potrà dare soltanto effetti positivi per la nostra comunità. È chiaro – ha concluso Cecchetti – che noi non sappiamo nulla sulla trama e chi possano essere i protagonisti del film».