Caos in tutta Italia a causa di un incendio divampato ieri sera nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Problemi anche sulla circolazione regionale, ta le 3 e le 9 treni fermi da Augusta a Siracusa
Ferrovie, in tilt circolazione dei treni a lunga percorrenza Fino a 5 ore di ritardi per gli intercity da e per la Sicilia
In tilt il taffico ferroviario dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia a causa di un incendio in Calabria. Il rogo è scoppiato ieri sera nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Secondo quanto riportato dal sito ViaggiaTreno di Trenitalia, alcuni convogli hanno accumulato ritardi fino a 13 ore. Un massimo di cinque ore di ritardo per i due partiti dalla Sicilia o uno con destinazione l’isola. Ecco l’elenco, quasi tutti intercity:
IC 1593 da ROMA TERMINI a SIRACUSA
IC 795 da TORINO PORTA NUOVA a REGGIO CALABRIA CENTRALE
IC 1962 da SIRACUSA a MILANO CENTRALE
IC 1956 da SIRACUSA a ROMA TERMINI
IC 794 da REGGIO CALABRIA CENTRALE a TORINO PORTA NUOVA
IC 1589 da MILANO CENTRALE a REGGIO CALABRIA CENTRALE
IC 37361 da ROMA TERMINI a REGGIO CALABRIA CENTRALE
IC 553 da ROMA TERMINI a REGGIO CALABRIA CENTRALE
ES* FA 8353 da ROMA TERMINI a REGGIO CALABRIA CENTRALE
Problemi nella notte e nelle prime ore del mattino anche per la circolazione regionale. Dalle 3 di questa notte alle 9 del mattino è rimasta sospesa la circolazione tra Siracusa e Augusta, sulla Catania-Siracusa, per la presenza di rami sulla rete elettrica, caduti a causa del maltempo. Un treno ha registrato 90 minuti di ritardo, mentre un regionale è stato cancellato e sostituito con autobus.
Trenitalia comunica che a livello nazionale lentamente la situazione sta tornando alla normalità. Il gruppo Ferrovie ha anche disposto il rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza (InterCity e Frecce). I treni regionali sono stati sostituiti con 15 bus mentre 25 bus sono stati impiegati per trasportare i passeggeri dei treni a lunga percorrenza.
L’assistenza ai passeggeri di Trenitalia è stata potenziata nelle stazioni di Roma Termini, Napoli Centrale, Sapri e Villa San Giovanni e i clienti sono stati informati con annunci a bordo e con oltre 5.000 fra email e sms. I treni a lunga percorrenza interessati dai ritardi sono stati oggetto di ripetute distribuzioni di kit lungo la corsa, con fornitura di generi di prima necessità: complessivamente sono stati distribuiti ai viaggiatori oltre 4.000 kit.