Faida Favara, muore in un agguato Emanuele Ferraro Era indagato per tentato omicidio risalente a maggio

Si torna a sparare a Favara. Nel mirino Emanuele Ferraro, 41 anni, favarese. È lui la vittima della sparatoria di questa mattina in via Diaz. L’uomo era indagato, insieme ad altre cinque persone, per il tentato omicidio del compaesano Carmelo Nicotra, ferito a colpi di kalashilov il 23 maggio del 2017 in via Torino. Sul luogo del delitto consumato oggi, nei pressi della chiesa madre, sono intervenuti i carabinieri che, adesso, sono ancora sul posto per le indagini. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe tentato di sfuggire ai sicari e riparandosi dietro un furgone. Ma è stato comunque raggiunto dai colpi e ucciso

La scia di violenza nell’Agrigentino era iniziata nel febbraio del 2015 quando, durante i festeggiamenti per il carnevale, in piazza Crispi a Naro, viene ucciso a colpi di fucile a canne mozze l’imprenditore Tito Terranova. L’uomo, secondo fonti di polizia, era stato l’autista in diversi omicidi negli anni ’90. A settembre del 2016, poi, il primo delitto in Belgio. È la sera del 14 settembre quando in un condominio di Liegi, in Belgio, viene esplosa una raffica di colpi all’indirizzo di Mario Jakelich, 28 anni di Porto Empedocle,che viene colpito mortalmente alla testa, e Maurizio Di Stefano, 40 anni di Favara, nome di battaglia Furia, come i fratelli, rimasto ferito ai polmoni, alle gambe e alla milza ma miracolosamente scampato all’attentato. Almeno una ventina i proiettili esplosi.

Il mese successivo, a Favara, viene ucciso Carmelo Ciffa. Era l’ora di punta quando, in corso Vittorio Veneto, l’uomo viene raggiunto da quattro colpi mentre si trovava a lavorare a una palma davanti al supermercato Paghi poco. Dopo un breve tentativo di fuga,Ciffa muore per le ferite riportate a collo e torace. Si arriva così al 10 maggio. Il palcoscenico di sangue è nuovamente in Belgio: Rino Sorce, 50enne originario di Favara e proprietario del bar-ristorante-pizzeria Grande Fratello a Sclassen, periferia di Liegi, viene assassinato con diversi colpi di arma da fuoco nel momento in cui ha messo piedi fuori dal proprio ristorante. Nell’agguato viene ferito anche il cuoco, un uomo originario di Noto.

Marta Silvestre

Recent Posts

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

1 ora ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

4 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

7 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

7 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

10 ore ago