È morto sull’Etna dopo un incidente in mountain bike. Giuseppe Giuffrida, 50enne di Pedara – in provincia di Catania – è morto mentre insieme ad alcune persone percorreva in mountain bike il sentiero sterrato di Timpa Modda. Il sentiero si trova nella zona di Pietracannone, nel territorio di Milo – sul versante sud-est dell’Etna – […]
Foto della pagina Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Cade con la mountain bike e muore sull’Etna: la vittima è un 50enne di Pedara
È morto sull’Etna dopo un incidente in mountain bike. Giuseppe Giuffrida, 50enne di Pedara – in provincia di Catania – è morto mentre insieme ad alcune persone percorreva in mountain bike il sentiero sterrato di Timpa Modda. Il sentiero si trova nella zona di Pietracannone, nel territorio di Milo – sul versante sud-est dell’Etna – sempre in provincia di Catania. Il luogo dell’incidente è stato raggiunto dal soccorso alpino e speleologico siciliano, che è stato allertato dal 118. Il soccorso alpino e speleologico siciliano è arrivato a bordo di un fuoristrada insieme ad alcuni sanitari, poi le persone arrivate per soccorrere Giuffrida hanno proceduto a piedi fino al punto indicato dalle coordinate fornite. L’incidente è avvenuto in un luogo impervio.
Praticate le procedure di rianimazione, per Giuffrida non c’è stato nulla da fare e il medico del 118 ne ha constatato il decesso. Su autorizzazione dell’autorità giudiziaria, il corpo del 50enne è stato trasportato dai soccorritori – con ausilio di una barella portantina – fuori dal sentiero sterrato, fino alla vicina strada Mareneve. Sono intervenuti anche i carabinieri di Sant’Alfio, sempre nel Catanese, e il soccorso alpino della guardia di finanza.