L’Enac intensificherà, in questa fase di transizione, le proprie attività di vigilanza e di controllo sull’aeroporto. Il Presidente Vito Riggio ha anticipato, l’intenzione di convocare un incontro con i soci della società Gesap, Comune di Palermo, Provincia di Palermo e Camera di Commercio, per avere rassicurazioni sulla continuità degli investimenti
Enac convoca i vertici della Gesap «Più sicurezza ma avanti con investimenti»
L’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha convocato oggi i vertici della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo. L’obiettivo era la disamina dei fatti accaduti e che ruotano attorno all’arresto di Roberto Helg vicepresidente della Gesap.
All’incontro, che si è svolto presso la direzione generale dell’Ente, a Roma, erano presenti il Presidente Enac Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta, il presidente Gesap Fabio Giambrone, l’amministratore delegato Dario Colombo e il direttore generale Carmelo Scelta, il Vice Direttore Benedetto Marasà, il Direttore Centrale Amministrazione e Finanza Mauro Campana, il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti Spazio Aereo Roberto Vergari, il Direttore Centrale Regolazione Economica Fabio Marchiandi, il Direttore Sicilia Occidentale Eleonora Italia.
Il Presidente Riggio, nell’evidenziare lasituazione di estrema gravità che si è verificata, ha espresso fiducia e apprezzamento nell’operato della magistratura, prendendo atto del fatto che gli accertamenti in merito alla vicenda giudiziaria sono ancora in corso e costatando comunque l’urgenza di continuare ad assicurare l’assoluta continuità in tema di sicurezza del volo, nonché la certezza della realizzazione degli investimenti previsti dal contratto di programma stipulato tra ENAC e Gesap e in vigore dal 2012.
L’Ente ha preso atto della comunicazione riportata dai vertici Gesap relativamente a provvedimenti aziendali, in un processo incisivo, ma graduale, che verranno sottoposti al Consiglio di Amministrazione in programma domani, giovedì 12 marzo. Provvedimenti che – si legge nella nota diffusa dall’Enac – «Verranno assunti dalla società per meri motivi organizzativi e di opportunità, attengono alla discrezionalità e l’autonomia della società stessa. Le decisioni verranno quindi tempestivamente comunicate all’ENAC per le proprie valutazioni di competenza, così come previsto dal Regolamento ENAC per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti che recepisce l’Annesso 14 dell’ICAO. L’ENAC, inoltre – si legge ancora – intensificherà, in questa fase di transizione, le proprie attività di vigilanza e di controllo sull’Aeroporto di Palermo. Il Presidente Vito Riggio ha anticipato, inoltre, l’intenzione di convocare un incontro con i soci della società Gesap, Comune di Palermo, Provincia di Palermo e Camera di Commercio, per avere rassicurazioni sulla continuità degli investimenti e sui processi di ricapitalizzazione e privatizzazione in atto».