Politica

Comunali 2024, il voto a Motta Sant’Anastasia. Bellia festeggia la vittoria

Quando sono state scrutinate tutte le schede ecco la vittoria Antonio Bellia. Dietro, a 350 voti di distacco, si piazza Nino Gulisano. Chiude Daniele Capuana. «Devo ringraziare la Lega, che mi ha dato fiducia, Matteo Salvini, Anastasio Carrà, Giuseppe Zitelli, l’assessore regionale Andrea Messina, la mia amica Valeria Sudano, Luca Sammartino e Giuseppe Castiglione. La nostra è la vittoria di Motta Sant’Anastasia. Non sono il numero uno perché ha vinto la città. Oggi Motta non è un piccolo Comune della provincia di Catania, oggi Motta Sant’Anastasia arriva a Roma», questo il primo commento del nuovo sindaco davanti il comitato elettorale. Sulle elezioni pesa però il giallo dei fogli di delega per il ritiro delle tessere elettorali. Si tratta di 400 pre stampati, compilati, firmati e datati 7 giugno, che sono stati ritrovati abbandonati e strappati in un cestino dei rifiuti. A denunciare l’accaduto alcuni rappresentanti delle liste di Gulisano e Capuana.

Terminati i due mandati del sindaco leghista e parlamentare Anastasio Carrà, a Motta Sant’Anastasia (in provincia di Catania) sono tre i candidati alla sua successione. Tra loro spicca il nome del suo ormai ex vicesindaco Antonio Bellia. In campo anche Daniele Capuana, sostenuto da Forza Italia e da un pezzo di Fratelli d’Italia. Capuana ci riprova dopo la tornata del 2014, quando perse le elezioni per una manciata di voti. Il quadro è completato da Nino Gulisano, ex geometra al municipio che ha portato a casa l’accordo politico con Danilo Festa, consigliere comunale uscente e voce battagliera tra i banchi dell’opposizione. Il prossimo Consiglio comunale verrà scelto tra i 48 candidati – tra cui lo stesso Carrà – che compongono le tre liste a supporto dei rispettivi aspiranti primi cittadini. Alla chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 66,97 per cento.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

3 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

6 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

7 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago