Politica

Comunali 2024, il voto a Motta Sant’Anastasia. Bellia festeggia la vittoria

Quando sono state scrutinate tutte le schede ecco la vittoria Antonio Bellia. Dietro, a 350 voti di distacco, si piazza Nino Gulisano. Chiude Daniele Capuana. «Devo ringraziare la Lega, che mi ha dato fiducia, Matteo Salvini, Anastasio Carrà, Giuseppe Zitelli, l’assessore regionale Andrea Messina, la mia amica Valeria Sudano, Luca Sammartino e Giuseppe Castiglione. La nostra è la vittoria di Motta Sant’Anastasia. Non sono il numero uno perché ha vinto la città. Oggi Motta non è un piccolo Comune della provincia di Catania, oggi Motta Sant’Anastasia arriva a Roma», questo il primo commento del nuovo sindaco davanti il comitato elettorale. Sulle elezioni pesa però il giallo dei fogli di delega per il ritiro delle tessere elettorali. Si tratta di 400 pre stampati, compilati, firmati e datati 7 giugno, che sono stati ritrovati abbandonati e strappati in un cestino dei rifiuti. A denunciare l’accaduto alcuni rappresentanti delle liste di Gulisano e Capuana.

Terminati i due mandati del sindaco leghista e parlamentare Anastasio Carrà, a Motta Sant’Anastasia (in provincia di Catania) sono tre i candidati alla sua successione. Tra loro spicca il nome del suo ormai ex vicesindaco Antonio Bellia. In campo anche Daniele Capuana, sostenuto da Forza Italia e da un pezzo di Fratelli d’Italia. Capuana ci riprova dopo la tornata del 2014, quando perse le elezioni per una manciata di voti. Il quadro è completato da Nino Gulisano, ex geometra al municipio che ha portato a casa l’accordo politico con Danilo Festa, consigliere comunale uscente e voce battagliera tra i banchi dell’opposizione. Il prossimo Consiglio comunale verrà scelto tra i 48 candidati – tra cui lo stesso Carrà – che compongono le tre liste a supporto dei rispettivi aspiranti primi cittadini. Alla chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 66,97 per cento.

Redazione

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

6 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

9 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

10 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

13 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

13 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

13 ore ago