A Castelvetrano il candidato Giovanni Lentini ha superato il 40 per cento delle preferenze ed è diventato sindaco al primo turno. Lentini – sostenuto dal centrodestra – ha ottenuto il 40,8 per cento dei voti. Secondo Salvatore Stuppia, sostenuto da Fratelli d’Italia: per lui il 22,3 per cento dei consensi. Dietro gli altri cinque candidati: […]
Comunali 2024, Giovanni Lentini è il nuovo sindaco di Castelvetrano
A Castelvetrano il candidato Giovanni Lentini ha superato il 40 per cento delle preferenze ed è diventato sindaco al primo turno. Lentini – sostenuto dal centrodestra – ha ottenuto il 40,8 per cento dei voti. Secondo Salvatore Stuppia, sostenuto da Fratelli d’Italia: per lui il 22,3 per cento dei consensi. Dietro gli altri cinque candidati: Marco Campagna (16,4 per cento), Salvino Gancitano (7,3 per cento) Salvatore Ficili (7,8 per cento), Enzo Alfano (4,4 per cento) e Maurizio Abate (1,1 per cento).
Quando mancavano ancora metà delle sezioni da scrutinare, in testa era già l’avvocato Giovanni Lentini. Il candidato che rappresenta una parte del centrodestra. In quel momento, si era profilato un ballottaggio con Salvatore Stuppia. Al terzo posto si era fermato il candidato del Partito democratico Marco Campagna. Seguivano poi Salvatore Ficili, Enzo Alfano e Maurizio Abate. A due ore dall’inizio dello spoglio a Castelvetrano, i primi dati delle prime sezioni (non ancora complete) scrutinate non premiavano già il sindaco uscente del Movimento cinque stelle che era penultimo. Peggio di lui, faceva solo l’aspirante primo cittadino Maurizio Abate. In testa, c’era già l’avvocato Giovanni Lentini che rappresenta una parte del centrodestra.
Quelle che vanno in scena nella cittadina in provincia di Trapani sono le prime elezioni dopo la morte del boss Matteo Messina Denaro. E a scendere in campo sono ben sette candidati. Si ripresenta il sindaco uscente del M5s Enzo Alfano, mentre il Pd si affida all’ex segretario provinciale e attuale consigliere di opposizione Marco Campagna. Spaccato anche il centrodestra con l’avvocato Giovanni Lentini per Forza Italia e Mpa, mentre Fratelli d’Italia punta sul dermatologo Salvatore Stuppia. A loro si aggiungono Salvatore Ficili, sostenuto da Sud chiama Nord, il farmacista Salvino Gangitano con La svolta per Castelvetrano e, ultimo in ordine di presentazione della candidatura, Maurizio Abate con la sua lista Aria nuova. Alla chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 58, 20 per cento.