La città del Siracusano passa al centrodestra dopo cinque anni targati Orazio Scalorino. Il sindaco uscente non è riuscito a spuntarla al ballottaggio, cedendo a Giovanni Limoli, che è stato sostenuto anche da parte degli sfidanti al primo turno. Il Movimento 5 stelle entra nel consesso civico con un rappresentante
Elezioni amministrative 2017 a Floridia I nomi degli eletti al consiglio comunale
È Giovanni Limoli, medico 67enne, il nuovo sindaco di Floridia. Ha battuto lo sfidante sindaco uscente Orazio Scalorino, con quasi il 60 per cento delle preferenze, prendendosi una rivincita anche rispetto alle amministrative di 15 anni fa, quando fu sconfitto a ballottaggio dall’allora sfidante Antonio Rudilosso. I floridiani, chiamati a tornare al voto per il secondo turno di ballottaggio, hanno deciso di cambiare rotta: dopo cinque anni di amministrazione di centrosinistra, per questa tornata hanno deciso di affidarsi al centrodestra.
Grazie all’apparentamento con le coalizioni di Salvo Burgio e Giuseppe Bastante, Limoli avrà una maggioranza di dieci consiglieri, mentre in minoranza ci saranno cinque di Scalorino (compreso il seggio che sarà lui stesso a occupare) e un consigliere comunale sarà del Movimento 5 stelle.
Maggioranza
Lista Floridia libera
Giuseppe Tata
Rosalba Piricò
Lista Progresso e civiltà
Marco Carianni
Tiziana Bordonaro
Marco Cianci
Lista #Noicisiamo – Bastante sindaco
Angelo Carpinteri
Lista Riparti Floridia – con Salvo Burgio sindaco
Fabiana Gallo
Sandro Beltrami
Lista Cambiala – Burgio sindaco
Angelo Guardo
Davide Gozzo
Minoranza
Movimento cinque stelle
Monica Infalletta
Lista Floridia in Comune – Scalorino sindaco
Antonio Caccamo
Vincenzo Di Mauro
Partito democratico
Gaetano Vassallo
Orazio Scalorino
Lista Orazio Scalorino sindaco
Graziano Tralongo