Scommettiamo che, appena leggeranno questo articolo, i precari cominceranno a dirne di tutti i colori su questo giornale? la manovra approvata due giorni fa dallars - che a nostro avviso verrà impugnata in più parti - prevede, tra le altre cose, le assunzioni di 22 mila precari dei comuni con i concorsi. Quando, qualche settimana fa, abbiamo scritto che i precari non ancora stabilizzati in sicilia sono circa 30 mila ci hanno riempito di critiche. Ora dai comuni ne spuntano 22 mila. Più quelli storici della regione. Più gli altri di varie società collegate qua e là alla pubblica amministrazione. A che numero si arriva?
E adesso spogliati / Ars-Precari, lennesima presa in giro
Scommettiamo che, appena leggeranno questo articolo, i precari cominceranno a dirne di tutti i colori su questo giornale? La manovra approvata due giorni fa dallArs – che a nostro avviso verrà impugnata in più parti – prevede, tra le altre cose, le assunzioni di 22 mila precari dei Comuni con i concorsi. Quando, qualche settimana fa, abbiamo scritto che i precari non ancora stabilizzati in Sicilia sono circa 30 mila ci hanno riempito di critiche. Ora dai Comuni ne spuntano 22 mila. Più quelli storici della Regione. Più gli altri di varie società collegate qua e là alla pubblica amministrazione. A che numero si arriva?
Ma andiamo ai precari dei Comuni. Da assumere con concorsi. Aperti a chi? Solo ai precari o a tutti i cittadini? E se verranno banditi per i soli pecari cosa saranno: concorsi pubblici per la stabilizzazione dei precari?
E poi – fatto non secondario – chi pagherà? La Regione che ha già un bilancio con i buchi? O gli stessi Comuni che sono in bolletta? O forse questa è solo una presa in giro elettorale, visto che la norma potrebbe essere impugnata dal commissario dello Stato? In fondo, anche davanti a uneventuale impugnativa, la politica potrà sempre dire: Noi avremmo voluto assumervi. Ma il commissario dello Stato… Intanto votateci che poi ci riproviamo…. E se anche limpugnativa non dovesse arrivare – ribadiamo – con quali soldi si procederà alle assunzioni? Imponendo nuove tasse e imposte ai Comuni? Più tasse, più imposte più assunzioni?
Vorremmo dare anche qualche notizia ai precari storici della Regione. Li informiamo che, a partire dall1 gennaio del 2013, i loro contratti non potranno più essere prorogati. Hanno dubbi? Vadano a leggersi la legge. A meno che, ovviamente, il governo Monti non promuova una nuova legge.
Cari precari storici della Regione, diciamolo chiaramente: secondo voi Monti è il tipo che farà approvare una legge dal parlamento nazionale per una nuova ondata di stabilizzazioni?