Due chiese in vendita nel centro storico «Hanno un mercato come luoghi d’arte»

AAA, Chiesa vendesi. A Palermo due agenzie immobiliari hanno ricevuto l’incarico di trovare acquirenti per locali che una volta erano edifici sacri oggi sconsacrati.  Si tratta della chiesa di Sant’Anna Li Calzettieri, in rua dei Formaggi e il Conservatorio della Madonna della Misericordia detta della Savona, in vicolo Sant’Orsola. Niente più incuria e abbandono, ma esclusivi loft o magari gallerie d’arte. 

La prima ex chiesa «di epoca rinascimentale e precisamente del 1592», come recita l’annuncio pubblicato su un noto sito di compravendite online, è un vero e proprio gioiello. Si tratta di quella che un tempo era la sede della congregazione di Maria santissima della Soledad del porto e straporto, nei pressi di via Maqueda, alle spalle della facoltà di Giurisprudenza. Acquistata da un privato subito dopo la sconsacrazione, la chiesa è stata sequestrata dai vigili nel 2010 per lo stato di degrado in cui versava ed è stata sottoposta a lavori di consolidamento.

Chi si aggiudicherà l’immobile «ai margini del mercato storico di Ballarò, immerso tra alcuni palazzi nobiliari storici» potrà raccontare ai propri amici che la sua casa prende il nome da un dipinto raffigurante Sant’Anna a cui sono attribuite doti miracolose, conservato all’interno di Palazzo Raffadali.  L’immobile – in  tutto 320 metri quadri – è composto da una navata centrale di circa 100 metri quadi, due vani laterali e un vano sacrestia. Tra le pertinenze anche un appartamento con terrazzino. Il prezzo è di 210mila euro, ma la possibilità di ricevere 100 giorni di indulgenze, concesse dal cardinale Celesia nel 1899 a «chi recita un Ave» davanti all’edicola votiva posta nei pressi del portone d’ingresso non ha prezzo. 

«Abbiamo ricevuto l’incarico per la vendita circa un mese e mezzo fa da un privato – dicono dall’agenzia immobiliare – e abbiamo fatto visitare la chiesa sconsacrata tre o quattro volte. Una richiesta di mercato c’è, anche se certamente non è paragonabile a quella degli appartamenti. Di solito chi compra ha in mente di utilizzare l’immobile per realizzare una galleria d’arte».

La seconda chiesa sconsacrata è di epoca settecentesca e si trova nella stessa zona della prima, ma sulla sua storia si hanno molte meno notizie. L’immobile, da ristrutturre, da diversi anni infatti è caduto preda dell’abbandono ed è tuttora utilizzato come magazzino. Il portale è stato murato e sostituito da una porta d’ingresso. È grande circa 220 metri quadri ed è composto da un piano terra, da un primo piano con annessa sacrestia e da un secondo piano, dove si trova la cappella. Il privato che l’ha messa in vendita chiede 150mila euro. Alessandro Cajozzo, titolare dell’agenzia cha ha avuto l’incarico di vendere l’immobile, conferma che il mercato delle chiese sconsacrate è vivo: «Sono ideali per chi decide di relizzae un loft – dice – e anche a Palermo questo tipo di abitazioni sta avendo un certo successo. Abbiamo già fatto visitare la chiesa a tre o quattro possibili acquirenti, a conferma del fatto che l’interesse è vivo».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Per entrambi ci sono già state diverse richieste di possibili acquirenti. Quello degli ex edifici sacri «è un mercato vivo» e le agenzie immobiliari ricevono frequentemente incarichi di vendita, il più delle volte da privati cittadini. «Sono i luoghi ideali per un loft o una galleria d'arte»

Per entrambi ci sono già state diverse richieste di possibili acquirenti. Quello degli ex edifici sacri «è un mercato vivo» e le agenzie immobiliari ricevono frequentemente incarichi di vendita, il più delle volte da privati cittadini. «Sono i luoghi ideali per un loft o una galleria d'arte»

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]