Due chiese in vendita nel centro storico «Hanno un mercato come luoghi d’arte»

AAA, Chiesa vendesi. A Palermo due agenzie immobiliari hanno ricevuto l’incarico di trovare acquirenti per locali che una volta erano edifici sacri oggi sconsacrati.  Si tratta della chiesa di Sant’Anna Li Calzettieri, in rua dei Formaggi e il Conservatorio della Madonna della Misericordia detta della Savona, in vicolo Sant’Orsola. Niente più incuria e abbandono, ma esclusivi loft o magari gallerie d’arte. 

La prima ex chiesa «di epoca rinascimentale e precisamente del 1592», come recita l’annuncio pubblicato su un noto sito di compravendite online, è un vero e proprio gioiello. Si tratta di quella che un tempo era la sede della congregazione di Maria santissima della Soledad del porto e straporto, nei pressi di via Maqueda, alle spalle della facoltà di Giurisprudenza. Acquistata da un privato subito dopo la sconsacrazione, la chiesa è stata sequestrata dai vigili nel 2010 per lo stato di degrado in cui versava ed è stata sottoposta a lavori di consolidamento.

Chi si aggiudicherà l’immobile «ai margini del mercato storico di Ballarò, immerso tra alcuni palazzi nobiliari storici» potrà raccontare ai propri amici che la sua casa prende il nome da un dipinto raffigurante Sant’Anna a cui sono attribuite doti miracolose, conservato all’interno di Palazzo Raffadali.  L’immobile – in  tutto 320 metri quadri – è composto da una navata centrale di circa 100 metri quadi, due vani laterali e un vano sacrestia. Tra le pertinenze anche un appartamento con terrazzino. Il prezzo è di 210mila euro, ma la possibilità di ricevere 100 giorni di indulgenze, concesse dal cardinale Celesia nel 1899 a «chi recita un Ave» davanti all’edicola votiva posta nei pressi del portone d’ingresso non ha prezzo. 

«Abbiamo ricevuto l’incarico per la vendita circa un mese e mezzo fa da un privato – dicono dall’agenzia immobiliare – e abbiamo fatto visitare la chiesa sconsacrata tre o quattro volte. Una richiesta di mercato c’è, anche se certamente non è paragonabile a quella degli appartamenti. Di solito chi compra ha in mente di utilizzare l’immobile per realizzare una galleria d’arte».

La seconda chiesa sconsacrata è di epoca settecentesca e si trova nella stessa zona della prima, ma sulla sua storia si hanno molte meno notizie. L’immobile, da ristrutturre, da diversi anni infatti è caduto preda dell’abbandono ed è tuttora utilizzato come magazzino. Il portale è stato murato e sostituito da una porta d’ingresso. È grande circa 220 metri quadri ed è composto da un piano terra, da un primo piano con annessa sacrestia e da un secondo piano, dove si trova la cappella. Il privato che l’ha messa in vendita chiede 150mila euro. Alessandro Cajozzo, titolare dell’agenzia cha ha avuto l’incarico di vendere l’immobile, conferma che il mercato delle chiese sconsacrate è vivo: «Sono ideali per chi decide di relizzae un loft – dice – e anche a Palermo questo tipo di abitazioni sta avendo un certo successo. Abbiamo già fatto visitare la chiesa a tre o quattro possibili acquirenti, a conferma del fatto che l’interesse è vivo».

Manlio Melluso

Recent Posts

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

20 minuti ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

36 minuti ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

1 ora ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

2 ore ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

3 ore ago

Tentato omicidio al cimitero dei Rotoli a Palermo, arrestato un uomo

Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver sparato al 43enne Antonino…

3 ore ago