Il maltempo imperversa su tutta la Regione ma la corsa di solidarietà organizzata per domenica nel capoluogo etneo non si ferma. «Le previsioni sono discrete, e comunque noi non annulliamo la manifestazione» affermano gli organizzatori. Partecipare costa tre euro e il ricavato sarà devoluto ai pazienti tetra e paraplegici dell'unità spinale dell'ospedale Cannizzaro
Domenica Catania corre per solidarietà Pronti al via anche sotto la pioggia
Catania dedicherà il weekend alla corsa per la solidarietà. Per il quarto anno consecutivo, infatti, le strade cittadine saranno teatro di Corri Catania, una iniziativa dellomonima associazione sportiva dilettantistica. Una corsa di beneficienza che ogni anno raccoglie sempre più consenso. «Ad oggi abbiamo venduto 15 mila magliette con il numero per partecipare» dice Elena Cambiaghi dellorganizzazione. Il costo è di tre euro che verranno devoluti per il progetto in favore dei pazienti dellunità spinale dellospedale Cannizzaro: Oltre le barriere. E tra i partecipanti ci sarà anche un gruppo di pazienti in carrozzina.
In queste ore, però sulla città il tempo non è stato clemente, è stata anche rimandata la cerimonia di apertura prevista per ieri pomeriggio, e molti si sono chiesti se si correrà lo stesso. Ma lorganizzazione rassicura tutti: «Abbiamo verificato le condizioni meteo e il tempo dovrebbe essere discreto, in ogni caso correremo», dichiarano a CTzen. Linaugurazione sarà quindi questa mattina alle 10.30 in piazza Università con il sindaco Raffaele Stancanelli. Sabato sarà una giornata dedicata alle attività sportive con giochi, esibizioni e intrattenimento nel Corri Catania village creato in piazza Università, mentre domenica sarà la giornata della corsa.
Lappuntamento è per le ore nove in piazza e alle dieci ci sarà la partenza dai nastri. La corsa è aperta a tutti e il passo sarà libero. In piazza inoltre ci saranno gli stand in cui è possibile acquistare la maglietta fino allultimo. Il percorso è di circa quattro chilometri e si snoda nel centro storico etneo. Da piazza Università si va dritto in via Etnea per girare a destra in via Umberto. La prossima svolta è in via Ventimiglia, dritto fino a piazza Pietro Lupo, poi di nuovo a destra in via Teatro Massimo. Dopo essere arrivati in piazza Vincenzo Bellini (meglio nota con il nome di piazza Teatro Massimo) si fa un piccolo tratto di via Landolina per raggiungere via Vittorio Emanuele. Per completare il giro del centro storico non si possono saltare gli archi della Marina. Si gira ancora quindi. Da piazza San Placido si prosegue su via Porticello fino ad arrivare in via Dusmet. Il percorso è quasi completo. A questo punto si entra a piazza Duomo da Porta Uzeda e si prosegue dritto fino al punto di partenza.
Due giorni allinsegna dello sport, ma anche della solidarietà, dunque, quelle organizzate dallassociazione Corri Catania con il patrocinio del comune cittadino. «Il nostro scopo è quello di favorire una vera integrazione andando davvero oltre ogni tipo di barriera e siamo felici della partecipazione di persone di tutte le età, famiglie con bambini ed anche disabili» afferma Elena Cambiaghi. Non resta che partecipare e sperare che esca il sole.
[Foto di Giopuo]