Tappa inaugurale della manifestazione sportiva all'insegna della solidarietà. Interdetto alle auto tutto il centro storico da piazza Croci alla Cattedrale. Previste una corsa agonistica e una amatoriale per genitori e bambini. Ad aprile e maggio altre tre giornate di sport
Domani la prima StraPalermo Ecco i divieti e le strade chiuse
Una gara agonistica di 10 km lungo un circuito da corso Vittorio Emanuele a piazza Croci e una corsa amatoriale di 3 km che arriva fino alla Cattedrale. Mancano poche ore alla prima edizione della StraPalermo, che si terrà domani mattina nel capoluogo siciliano con partenza dal Teatro Massimo. Sarà il cuore della città, il più grande centro storico d’Europa, a ospitare la gara podistica, organizzata dall’Acsi Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune e pensata come un momento di incontro tra sport, solidarietà e inclusione sociale. All’organizzazione, infatti, hanno contribuito alcuni minorenni che gravitano nel circuito penale, una trentina di giovani africani del Centro Astalli e la Teacch House Onlus, l’associazione dei genitori di bambini autistici e affetti da disturbi intellettivi e relazionali.
Ma la StraPalermo 2016 non si fermerà alla gara di domani. Sono previste, infatti, altre tre tappe. Il 17 aprile passeggiata in bici lungo il percorso arabo-normanno con partenza dalla Zisa. Il 24 aprile ecco il villaggio sportivo al Cep con basket, volley, calcio, baseball, parkour, crossfit, aerobica e danza. Il 29 maggio a Parco Uditore, infine, toccherà al Dog Day, la giornata in compagnia degli amici a quattro zampe. Alla corsa competitiva di domani parteciperanno atleti delle categorie junior/senior maschile e femminile e senior/master maschile e femminile. Il podista più anziano al via sarà Ciccio De Trovato, classe 1933. Sacca sportiva e maglia tecnica per i primi mille iscritti, e per tutti saranno garantiti assistenza medica, ristoro e medaglie all’arrivo, pettorale di gara e spilli e servizio di cronometraggio.
Gli iscritti alla passeggiata ludico-motoria (fra i quali Giuseppe Mastropaolo, classe 1922) riceveranno il pacco gara (t-shirt, pettorale e medaglia) e il ristoro finale. Dopo la partenza alle 9 dal Massimo genitori, bambini e ragazzi di ogni età percorreranno corso Vittorio Emanuele fino alla Cattedrale e inversione di marcia fino all’incrocio con via Roma, svolta a sinistra in direzione di via Cavour e arrivo a piazza Verdi. Sulla distanza di 10 km saranno premiati i primi tre di ogni categoria maschile e femminile e i primi tre assoluti. Gli atleti dovranno ripetere due volte un circuito di 5 km chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile. Il ritrovo in piazza Verdi è fissato per le 8.30 con partenza alle 10.30 e un tempo massimo di percorrenza di due ore. I partecipanti procederanno per via Maqueda e corso Vittorio Emanuele fino alla Cattedrale, inversione fino a via Roma, via Cavour, svolta a destra per via Ruggero Settimo, via Libertà fino a piazza Croci, ritorno sull’altro lato di via Libertà, via Ruggero Settimo e arrivo sempre al Teatro Massimo.

Le limitazioni al traffico sono iniziate alla mezzanotte di oggi. L’Ufficio Traffico ha ordinato il divieto di sosta con rimozione ambo i lati in piazza Ruggero Settimo (dalla via omonima a via Emerico Amari e da via Turati a via Libertà ambo i lati), via Amari (nel tratto da piazza Ruggero Settimo a via Roma), via Turati (da via Isidoro La Lumia a piazza Ruggero Settimo), via Isidoro La Lumia (da via Turati a via Mazzini), via Gaetano Daita (da via Turati a via Torrearsa), via Scinà (da piazza Don Sturzo a via La Lumia) e nell’intera piazza Don Sturzo.
Per domani, invece, divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e chiusura al transito veicolare e pedonale dalle 7 (a piazza Verdi già dalle 6) alle 14, e «comunque fino al termine della manifestazione», in diverse strade e piazze. In via Libertà interdette la carreggiata centrale da piazza Crispi al Politeama e le carreggiate laterali con divieto di sosta solo sul lato destro del senso di marcia. Chiusura dell’intera strada di collegamento tra via Libertà e via Ruggero Settimo. Divieto d’accesso anche in via Ruggero Settimo, in via Maqueda dal Teatro Massimo ai Quattro Canti, in corso Vittorio Emanuele da via Roma alla Cattedrale tranne via Matteo Bonello, in via Roma da corso Vittorio a via Cavour con chiusura della corsia preferenziale a monte e in via Cavour nel tratto da via Roma al Massimo. I veicoli provenienti da via Volturno dovranno svoltare in via Pignatelli Aragona.
Sotto la stretta sorveglianza dei vigili urbani e in assenza degli atleti saranno possibili sporadici attraversamenti del circuito con l’auto: in via Libertà, ad esempio, all’altezza di via Archimede-via Siracusa e in via Ruggero Settimo arrivando da via Mariano Stabile. Solo per domani il biglietto Amat da 1,40 euro per viaggiare su bus e tram – ribattezzato biglietto Primavera – sarà valido per l’intera giornata.